Ogni anno, la città di Nizza mette in atto un importante dispositivo di luminarie e decorazioni natalizie, nel rispetto dell'ambiente utilizzando motivi ornamentali riciclabili al 100% e lampade esclusivamente a led.
Le lampade a LED di nuova generazione hanno una luminosità da 5 a 10 volte superiore alle lampade alogene precedentemente utilizzate per una potenza 9 volte inferiore.
Dal 2018, l'attenzione è rivolta anche alla struttura stessa dei motivi luminosi.
Generalmente in alluminio (lega ad alta impronta di carbonio), le innovazioni nella fabbricazione consentono la progettazione di decorazioni natalizie a partire dalla stampa 3D, il cui componente è un materiale biodegradabile derivato dalla canna da zucchero.
Questo nuovo processo non genera scarti nella produzione e consente una totale riciclabilità a fine vita, grazie alla macinazione della struttura e al suo riutilizzo sotto forma di granuli.
Perché la magia del Natale, anche quest'anno sono quasi 1.000 motivi luminosi installati in ogni quartiere che brilleranno fino al 6 gennaio 2025.
Quest'anno il Cours Saleya e la Rue Rossetti sono illuminati nel loro insieme e Boulevard de Cessole, Avenue Borriglione e Avenue du Ray sono stati rinnovati nei decori.
Le luminarie in cifre
- 200 chilometri di ghirlande luminose sugli alberi di ogni quartiere della città. Quest'anno, gli alberi della Rue Ségurane, di parte di Boulevard Gambetta e del Jardin d'Armenie sono illuminati.
- 300 palme illuminate sulla Promenade des Anglais, da Carras a Rauba Capeù
- 52 abeti alti 7 metri decorati e dislocati in ogni territorio (contro 49 nel 2023). Quest'anno sono stati installati 3 nuovi abeti in Place Garibaldi, in Place du Pin e in Place Lentulo.
- Un albero di 12 metri di altezza, più vero della natura e luccichio di mille luci sul miroir d’eau di Place Massena.
- Illuminazione delle facciate di Place Masséna e un laser show più volte all'ora sulle facciate
Babbo Natale di fronte all'ospedale Lenval sulla Prom
Un Babbo Natale alto circa 8 metri farà sorridere i bambini dell'ospedale Lenval. Sono stati realizzati anche decori luminosi a partire da disegni fatti da bambini ricoverati in ospedale.
Saranno installati nel villaggio di Natale come ogni anno: quest'anno tutti i vecchi disegni dei bambini saranno presenti nel villaggio di Natale, nelle vetrine del centro commerciale Nicetoile e nei vicoli della Gare du Sud.