Il Gruppo d'interesse pubblico Action contro la cibermalizia (GIP ACYMA) e l'Agenzia monegasca di sicurezza digitale (AMSN), rappresentati rispettivamente dal direttore generale del GIP ACYMA, il sig. Jérôme NOTIN e il direttore dell'AMSN, il sig. Frédéric FAUTRIER, hanno firmato il 14 novembre 2024, un programma di cooperazione in materia di sensibilizzazione, prevenzione e assistenza alle vittime di atti di cibermalignità per privati, imprese.
Forte della sua esperienza dal lancio della sua piattaforma cybermalveillance.gouv.fr nel 2017, il GIP ACYMA metterà a disposizione dell'AMSN degli sviluppi software e del sistema di certificazione «ExpertCyber» sviluppato con l'Afnor (Associazione francese di normalizzazione) per adattarlo al diritto monegasco.
Questo apporto tecnologico e normativo consentirà al Principato di accelerare lo sviluppo di un dispositivo nazionale di assistenza alle vittime di atti di cibernetica malevola. Questo dispositivo, che sarà rivolto gratuitamente a privati, imprese e associazioni, ha lo scopo di mettere in contatto le vittime di atti di cybermalveillance con professionisti di prossimità referenziati nel Principato; sensibilizzare gli utenti digitali alle problematiche della protezione della vita privata digitale; creare un osservatorio del rischio digitale nel Principato.
Il dispositivo originale sarà guidato da un partenariato pubblico-privato che riunisce rappresentanti dell'amministrazione, degli utenti, dei fornitori e degli offerenti di soluzioni e servizi.