Frédéric LABARRERE, Ambasciatore di Monaco in Belgio, ha ricevuto giovedì 12 dicembre a Bruxelles la bandiera simbolica dell'Associazione delle Capitali e Città Europee dello Sport (ACES).
L'organizzazione, riconosciuta dalla Commissione europea e partner ufficiale dell'UNESCO, ha consegnato questo riconoscimento a Monaco nell'ambito del gala annuale che si è svolto al Parlamento europeo.
Dopo Sofia (Bulgaria) nel 2024, il Principato di Monaco è stato nominato Capitale mondiale dello sport 2025.
Il marchio riconosce la politica volontaristica del Governo del Principato nei confronti dello sviluppo e della promozione dello sport. Una politica sostenuta da S.A.S. il Principe Alberto II, che ha sempre affermato il proprio impegno a favore dello sport al servizio della pace e dello sviluppo.
Il Governo del Principato incoraggia lo sport a scuola, favorendo l'educazione attraverso l'attività fisica. Promuove anche il benessere attraverso la pratica sportiva, proponendo strutture pubbliche accessibili a tutti e infine incoraggia lo spirito di competizione sostenendo gli atleti di alto livello e ospitando eventi sportivi internazionali.