A Nizza, oggi, venerdì 13 dicembre 2024, si celebra Santa Lucia e il ritorno della luce.
Santa Lucia è tradizionalmente una festa molto importante per tutta la cristianità occidentale: attualmente viene celebrata soprattutto in Scandinavia e nell'Europa meridionale.
Prima della riforma del calendario gregoriano, nel XVI secolo, la festa cadeva il giorno del solstizio d'inverno nell'emisfero settentrionale e celebrava la rivincita della luce sulla notte.
In Svezia, Santa Lucia è venerata il 13 dicembre con una cerimonia nella quale una ragazza, eletta "Lucia", apre una processione di donne, tutte vestite di bianco e con una cintura di tessuto rosso.
Lucia porta una corona di candele e le altre stringono in mano una candela.
Le candele rappresentano il fuoco che rifiuta di togliere la vita di Santa Lucia al rogo e la cintura rossa il martirio della Santa.
Programma
- Ore 17,30 - Partenza dal piazzale della Gare du Sud verso piazza Boyer (fermata Gorbella) con il coro svedese;
- Ore 17,45 - Arrivo a Square Boyer accolti dall'Associazione Colline Saint-Barthélemy Prieuré e dai pifferi e tamburi;
- Ore 18 - Accoglienza del corteo sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo. A seguire, all’interno della chiesa, tempo della parola, canti dei cori svedesi e Lou;
- Ore 18,45 - Distribuzione delle lanterne;
- Ore 19 - Partenza verso la Villa Arson
- Ore 19,15 - Concerto a Villa Arson seguito da uno spuntino accompagnato da specialità nizzarde e svedesi. Con la partecipazione dell'Associazione Colline Saint-Barthélemy Prieuré.