Altre notizie - 14 dicembre 2024, 08:05

Monaco istituisce le Guardie Notturne Itineranti per migliorare l'assistenza ad anziani non autosufficienti

Il servizio, inedito nel Principato, mira a offrire agli anziani in perdita di autonomia un'assistenza personalizzata notturna in casa

Il centro di coordinamento geriatrico

In un contesto in cui il mantenimento a domicilio degli anziani è una priorità crescente, il Principato di Monaco, e più particolarmente il Centro di Coordinamento Gerontologico di Monaco (C.C.G.M.), lancia una nuova prestazione: le guardie itineranti di notte.

 Questo servizio, inedito nel Principato, mira a offrire agli anziani in perdita di autonomia un'assistenza personalizzata notturna sostenendo i loro assistenti. 

Concepita per consentire agli anziani di rimanere a casa in condizioni ottimali, questa nuova offerta propone dei passaggi notturni di 45 minuti al massimo, una o due volte alla notte, secondo le raccomandazioni stabilite dopo una valutazione geriatrica realizzata dal C.C.G.M. 

Grazie ad una partnership con società di servizi alla persona autorizzate dal Governo del Principato, assistenti qualificati interverranno per: 

Proteggere l'abitazione (persiane, gas, ecc.);  Monitorare l'assunzione di farmaci preparati;  Alleviare le ansie notturne; Fornire cure o mobilitazioni (andare a letto tardi, cambio, bagno); Accompagnare in bagno o fornire assistenza adeguata. 

Questo dispositivo non solo soddisfa le esigenze degli anziani, ma preserva anche la loro autonomia e la loro tranquillità. Un'occasione di riposo per gli assistenti Gli assistenti, spesso sollecitati giorno e notte, riceveranno un sostegno prezioso grazie a questo servizio. Prendendo il posto durante la notte, le guardie mobili offrono loro un tempo di riposo essenziale, riducendo così il carico mentale e fisico.

Un'iniziativa proattiva ed esemplare Portata avanti dal C.C.G.M. e dal governo monegasco, questa iniziativa illustra l'impegno di Monaco a favore dell'invecchiamento in casa con dignità. 

Questa prestazione è anche ammissibile per un sostegno nell'ambito della Prestation d'Autonomie, a condizione che sia previsto un piano di aiuto globale comprendente interventi diurni. 

"Con questo servizio innovativo, Monaco si posiziona come un modello in materia di sostegno agli anziani, combinando innovazione, umanità e rispetto delle scelte di vita degli anziani", assicura Philippe MIGLIASSO, Dirigente Superiore di Salute - Amministratore all'origine di questa prestazione.

Cesare Mandrile