Fino a venerdì 6 giugno 2025, l’Espace Calmette di Cannes ospita la mostra “Le temps du renouveau, Cannes 1944-1947” dedicata alla storia di Cannes, dalla Liberazione, al dopoguerra.
La documentazione esposta proviene da archivi pubblici e privati: l’evento culturale è la continuazione delle manifestazioni organizzate dal comune in occasione della celebrazione dell'80° anniversario della Liberazione del comune.
Sette anni dopo la mostra “Cannes occupata, 1942-1944”, l'Archivio municipale ripercorre la fine della Seconda Guerra Mondiale e racconta la Liberazione del comune, il 24 agosto 1944, da parte delle truppe alleate sbarcate, pochi giorni prima, sulle coste della Provenza e dalle Forces Françaises Libres.
Questa tappa cruciale della storia locale mette fine, da un lato, a cinque anni di sofferenze e, dall’altro, apre Cannes a nuove prospettive, quelle di un ritorno alla libertà in un mondo da ricostruire.
La mostra “Le temps du renouveau, Cannes 1944-1947” si concentra sull'ampio lavoro di ricostruzione intrapreso dalle forze politiche ascese al potere e provenienti dai movimenti di Resistenza.
In un periodo di penuria, Cannes deve smilitarizzare le coste, ricostruire la città, dotarla di attrezzature e impianti moderni, rilanciare l'economia del turismo e venire in aiuto alla popolazione e soprattutto ai giovani.
Molte sfide devono essere affrontate dalla città per riconquistare il suo prestigio
settembre 1939, giorno dell’invasione della Polonia da parte della Germania nazista, ebbe i natali, anche quale strumento di ripresa, a partire dal 1946.
Gli Archives municipales de Cannes, si trovano in Rue Dr Calmette 18.