Inaugurata a Cannes la Cappella della Misericordia, edificio storico che è stato rinnovato ed abbellito.
«Situata tra «l'anima» e il «ventre di Cannes», cioè tra il Suquet e il mercato Forville, la Cappella della Misericordia è storicamente conosciuta come quella dei pescatori.
Si tratta, come ha definito David Lisnard, sindaco di Cannes di un “sito forte della nostra identità, che ci impegniamo a preservare e trasmettere alle nuove generazioni inserito nel progetto chiese”.
Il progetto mira a mantenere e rinnovare gli edifici religiosi di proprietà comunale, che sono luoghi di vita e di interesse turistico oltre che di legame civile.
Dal mese di novembre del 2022 il comune ha avviato la ristrutturazione della Cappella della Misericordia. Costruita tra il 1598 e il 1617, è una delle più antiche costruzioni della città. È classificata monumento storico dal 1933.
La prima fase del cantiere è stata indirizzata a restaurare il notevole altare maggiore in stile barocco in marmo policromo.
Questo lotto è stato completato nel mese di marzo del 2023 con un costo di 60.500 euro ed era stato finanziato parzialmente grazie ad una sottoscrizione locale.
La seconda fase dei lavori di conservazione della Cappella della Misericordia è iniziata nel gennaio 2024 e si è conclusa lo scorso mese di novembre.
Il costo dell’intervento è ammontato a 1.188.654,24 euro ed è consistito nel:
- Rifacimento della struttura e della copertura con tegole;
- Completo ripristino dell'impianto elettrico;
- Sostituzione degli impianti di riscaldamento esistenti con banchi riscaldanti sulle prime 4 file ovvero 8 banchi;
- Rifacimento delle facciate;
- Verniciatura interna;
- Restauro del portale d'ingresso, dei pannelli murali, delle falegnamerie interne ed esterne e dei pavimenti interni;
- Rigenerazione dei rivestimenti interni;
- Accessibilità per le persone a mobilità ridotta e la creazione di una rampa esterna;
- Posa di un sistema di elettro-osmosi per bloccare le risalite di umidità.