L'11 dicembre scorso Anne-Marie BOISBOUVIER, Ambasciatrice Straordinaria e Plenipotenziaria e Delegata Permanente presso l'UNESCO, ha organizzato un ricevimento presso la sua residenza per chiudere l'anno delle celebrazioni dei 75 anni di adesione di Monaco all'UNESCO e presentare il libro recentemente pubblicato
Frutto di un lavoro collettivo tra Monaco e l'UNESCO, il libro, presentato a S.A.S. il Principe Sovrano alla fine di novembre, è pubblicato sulle edizioni de La Martinière.
L'Ambasciatore ha voluto ringraziare calorosamente il Servizio degli Archivi dell'UNESCO per il suo prezioso contributo alla ricerca documentaria, nonché Cyril BAILLEUL, le cui fotografie arricchiscono l'opera. Gli ospiti hanno avuto anche l'onore di incontrare gli autori, Jean-Philippe VINCI, Direttore dell'Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport, e Stéphane LAMOTTE, Dottore in storia, che, sotto l'egida di S.A.R. la Principessa di Hannover, Presidente del Comitato editoriale, hanno ideato il libro.
Il testo incorpora anche delle tavole di fumetti illustrati dall'artista Damien MAC DONALD per aggiungere un tocco pedagogico.
È anche stato proiettato un filmato del metaverso della mostra «Nuove prospettive», organizzato dal Comitato Nazionale Monegasco delle Arti Plastiche per celebrare l'anniversario.
La mostra è visibile nella sala d'esposizione di Quai Antoine I fino al 20 dicembre 2024.
L'evento ha riunito più di 70 ospiti, tra cui molti Ambasciatori e rappresentanti dei servizi dell'UNESCO.