/ Eventi

Eventi | 18 dicembre 2024, 11:09

Al Nuovo Museo di Monaco si prepara la mostra "Agora, La piazza del muse"

Visitabile dal 24 gennaio al 4 maggio 2025 presso Villa Sauber

Al Nuovo Museo di Monaco si prepara la mostra "Agora, La piazza del muse"

Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco presenta "Agora, La piazza del muse", una mostra dal 24 gennaio al 4 maggio 2025, presso Villa Sauber.

Per iniziare il 2025, il Nuovo Museo Nazionale di Monaco invita i suoi visitatori a interrogarsi sulle missioni stesse di un museo attraverso una mostra che riunirà opere delle sue collezioni, tra cui nuove acquisizioni e produzioni, e un vasto programma di incontri ed eventi.

Nel 2015, il NMNM ha lanciato il suo primo LAB e ha esposto «dietro le quinte del museo». Nel 2018, cinque artisti sono stati invitati a mettere in discussione la definizione stessa di museo. Nel 2025, all'alba di una vasta trasformazione strutturale della Villa Sauber, l'NMNM propone di dare la giusta importanza ai suoi programmi pubblici che mettono gli artisti e la trasmissione al centro delle loro sfide.

Da un lato le opere acquisite dal 2017 nell'ambito del programma «Apprendisti collezionisti» saranno esposte in corrispondenza con opere delle collezioni patrimoniali del museo, d'altra parte i visitatori potranno scoprire le produzioni di Léna Durr e Éléonore False, artisti recentemente invitati in residenza creativa.

Infine, invitando Olivier Vadrot a progettare una nuova architettura, questo LAB offrirà all'interno del museo uno spazio di discussione e di esperienze collettive. Un ciclo di incontri, proiezioni e performance sarà animato durante tutta la mostra, permettendo così l'emergere di nuovi progetti. 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium