/ Altre notizie

Altre notizie | 19 dicembre 2024, 07:21

Monaco, via alla 7ª edizione del Progetto Comunale Junior

Un'iniziativa che incarna l'impegno del Consiglio Comunale nei confronti della gioventù monegasca

Monaco, via alla 7ª edizione del Progetto Comunale Junior

Il Comune di Monaco ha ufficialmente lanciato martedì 17 dicembre, durante la sua Seduta Pubblica, la settima edizione del Progetto Comunale Junior (PCJ). Un'iniziativa che incarna l'impegno del Consiglio Comunale nei confronti della gioventù monegasca. 

I tre rappresentanti della classe precedente di 4ème 12 del Collegio Charles III, diventati da allora alunni di terza elementare, hanno avuto l'opportunità di presentare le loro nuove idee ai membri del Consiglio comunale in un formato inedito quest'anno: una breve discussione per convincere i rappresentanti eletti ad adottare le loro proposte. 

Con questo approccio, il Consiglio comunale ribadisce ancora una volta la sua volontà di accompagnare i giovani del Principato nella realizzazione di progetti concreti che valorizzino il loro ruolo nella società. 

Il PCJ è uno spazio di espressione privilegiato per i ragazzi delle scuole medie superiori; un'opportunità unica costituire un vero laboratorio di idee che permetta loro di immaginare, costruire e difendere progetti innovativi destinati alla loro comunità. 

Il programma si svolge in due fasi: 

Un primo anno è dedicato alla riflessione e al lavoro tra i giovani, sotto la supervisione dell'insegnante dei partecipanti. 

Un secondo anno è dedicato all'attuazione dei progetti selezionati, grazie al sostegno degli eletti e all'accompagnamento dei Servizi Comunali. 

Il JCP è anche un'occasione unica per i giovani di scoprire dietro le quinte del Comune e di esplorare le sue missioni e competenze. Dalla sua creazione nel 2012, il Progetto Comunale Junior ha avuto successo con 120 studenti partecipanti.

 Dodici progetti emblematici sono stati realizzati e arricchiscono oggi il paesaggio delle attività comunali. Tra questi risultati figurano eventi di punta come: Splash Party, Halloween Party, Street Art Challenge Junior, ma anche laboratori e animazioni innovative come Abracadà'bricks. Quest'anno, Abracada’bricks ha riunito 100 bambini tra gli 8 e i 12 anni, mentre 250 adolescenti (12-17 anni) hanno partecipato all'ultima edizione della Splash Party. 

Chloé Boscagli-Leclercq, Vice Sindaco, Delegata per la Gioventù sottolinea: "Il PCJ è il frutto di una bella collaborazione tra i giovani, i servizi comunali e gli eletti. Insieme, costruiamo dei progetti concreti che, speriamo, sensibilizzino i nostri giovani all'importanza dell'impegno e al ruolo dell'Istituzione Comunale". 

Il Consiglio comunale desidera elogiare la creatività e l'investimento dei giovani studenti delle scuole medie superiori, ringraziando calorosamente il Collegio Charles III e il loro professore per la realizzazione della settima edizione.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium