A Nizza, a partire dal 6 gennaio 2025, le linee 2 e 3 del tram saranno trasformate per servire meglio i quartieri Plaine du Var, Meridia e Saint-Isidore così da rispondere alle crescenti esigenze dei residenti ed allo sviluppo del territorio Eco-Valle.
La rivoluzione, realizzata dopo gli studi sulle presenze e in collaborazione con i comitati di quartiere, permetterà di collegare direttamente il quartiere di Saint-Isidore (comprensivo dello Stadio e del Centro commerciale Ikea) al centro città in 30 minuti e di aumentare la frequenza che sarà raddoppiata, passando da un tram ogni 14 minuti a un tram ogni 7-8 minuti.
È già operativo il parking relais Saint Isidore con 320 posti, rivolto in particolare ai residenti nelle vallate.
Ad annunciarlo è stato le stesso Christian Estrosi: “La Métropole Nice Côte d’Azur, investe notevolmente sulla modernizzazione e sulla decarbonizzazione dei trasporti pubblici: linee tramviarie esistenti e future, autobus di alto livello sugli assi nord-sud del centro città ed est-ovest, parco autobus de carbonizzato da fine 2025”.
La rete del trasporto pubblico urbano, definita affidabile e sicura, sta registrando ottimi risultati con oltre 350 mila abbonamenti venduti a fine novembre 2024, con un incremento del 34% rispetto al 2023.
“La nostra responsabilità come Ente Organizzatore della Mobilità, ha sottolineato Estrosi, è quella adattare la rete per soddisfare le esigenze degli utenti e sostenere lo sviluppo demografico ed economico del territorio.
Questo è il senso della nuova organizzazione attesa da migliaia di residenti che migliorerà il servizio, la frequenza e l'intermodalità”.
Il CADAM e i suoi parking-relais saranno ora serviti grazie alla nuova Linea B che farà la spola tra CADAM e il terminal 2 dell'Aeroporto ogni 10 minuti (rispetto agli 8 minuti attuali).
Restano accessibili anche dalla stazione “Digue des Français” servita dalla linea 3 e situata a 8 minuti a piedi dal parcheggio.