Altre notizie - 23 dicembre 2024, 17:00

“Giacomo Matteotti, il primo resistente italiano?”, se n’è discusso al Museo della Resistenza di Nizza (Foto)

Una riunione seguitissima organizzata dall’Anpi Costa Azzurra. E’ intervenuta la direttrice della Casa – Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine. Le fotografie sono di Patrizia Gallo e Danilo Radaelli

Immagini del Convegno su Giacomo Matteotti di Nizza - Fotografie di Patrizia Gallo e Danilo Radaelli

Il Musée de la Résistance Azuréenne, presieduto da Jean-Louis Panicacci, ha ospitato un convegno su Giacomo Matteotti per rispondere ad un interrogativo: l’eroe trucidato dai fascisti dopo un intervento in Parlamento fu il “primo resistente in Italia”?

Alla riunione che è stata seguitissima, al punto da far segnare il record di presenze nel Museo della Resistenza di Nizza, hanno partecipato, quali relatori Laura Albanese, Presidente dell’Anpi Costa Azzurra, sezione Isotta Gaeta e Angelo Grassi, Ludovica Mutterle, direttrice di Casa – Museo Giacomo Matteotti, in collegamento telefonico e Nicola Gentile che ha letto l’ultimo intervento di Giacomo Matteotti alla Camera, quello che gli costò la vitta.

Ad animare la lettura il gruppo del Potager de la Fantasie con Robert Benassaya, Danilo Radaelli, Georgette Teisseire e Patrizia Gallo.
 
Il convegno è anche stata l’occasione per illustrare i prossimi eventi in occasione della Giornata della Memoria del prossimo mese di gennaio.
Domenica 26 gennaio 2025 -  L’Anpi Costa Azzurra organizzerà al Consolato Italiano un “Omaggio a Charlotte Salomon”: musica, immagini e parole con Letizia Maula al clarinetto e Eliana Como voce narrante.

Giovedì 30 gennaio 2025 dalle 9 alle 12 - Organizzata dal Potager de la Fantaisie  e dall'Anpi Costa Azzurra, si terrà, davanti Monument aux Morts, una cerimonia  con la lettura di poesie degli allievi dell’école primaire di Nice Saint Isidore, la lettura di brani a cura dell'Anpi e del Potager de la Fantaisie, musiche della Garde Municipale de la Ville de Nice  e quindi un incontro con il disegnatore del fumetto “Parmi les Justes  storia del Réseau Marcel” e con una sopravvissuta  del Réseau Marcel.