Venerdì 31 gennaio 2025 alle 20 al Teatro Francis Palmero di Mentone prosegue la stagione culturale della città.
Con il «Carnevale degli animali», la coreografa Emilie Lalande reinventa il rapporto uomo-natura e ridona agli animali tutto il loro posto nella nostra quotidianità.
Ispirato sia dall'opera abbondante e pittorica di Camille Saint-Saëns che dalle favole de La Fontaine, lo spettacolo invita a un viaggio danzato da continente a continente, trascinando lo spettatore in una cavalcata piena di fantasia e speranza, dove coesistono uomini e animali, danza e musica, realtà e sogni.
Uno spettacolo magico per grandi e piccini dai 6 anni in su.
Nel 2015, Émilie ha vinto il Premio della Giuria al concorso Les HiverÔclites per il suo duo Préquelle al CDC Les Hivernales di Avignone. Nel 2017, Émilie ha iniziato il suo lavoro sulla giovinezza e ha prodotto brani come Pierre & le Loup (2017), Ré-création (2018), L'Histoire d'un Roi (2018), Quartet à Corps pour Mozart (2019). LEGNO (2021), Il carnevale degli animali… (2022)
Come convivono le persone e gli animali sulla Terra? Attraverso l'emblematica opera musicale di Camille Saint-Saëns, sei ballerini raccontano la storia della necessaria armonia tra le specie. Il Carnevale degli Animali... è una scoperta del mondo animale e un viaggio onirico dove lo spettatore va da un continente all'altro. Oggetti simbolici del sonno e del sogno, i piumini vengono utilizzati in scena: questi accessori sono talvolta lastre di ghiaccio o criniere di leone, talvolta nidi di uccelli o mantelli da torero. Con questo spettacolo, la conservazione della biodiversità viene raccontata a livello di un bambino e qui è adornata di speranza e fantasia.