Il Consiglio di Amministrazione e il team del Nuovo Museo Nazionale di Monaco hanno appreso con profonda tristezza l'improvvisa scomparsa di Marie-Claude Beaud (22 febbraio 1946 - 29 dicembre 2024), direttrice dell'istituzione tra il 2009 e il 2021.
"Grande signora dei musei", Marie-Claude Beaud aveva già da tempo sfidato le regole convocando tutte le discipline artistiche nel cuore del museo e provocando dialoghi e incontri inediti. Ha sempre avuto a cuore anche l'ampliamento e la diversificazione dei tipi di pubblico.
Con questo marchio di fabbrica, e la complicità degli artisti e dei team che ha costituito con lei, ha segnato durevolmente i luoghi d'arte che ha attraversato o creato durante il suo incredibile percorso: prima i musei di Grenoble e Tolone, la Fondazione Cartier per l'Arte Contemporanea a Jouy-en-Josas, poi a Parigi, l'American Center (Parigi), il museo delle Arti decorative (Parigi), il Mudam a Lussemburgo e infine il Nouveau Musée National de Monaco.
Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti gli artisti, i creatori, i commissari, gli storici dell'arte, i collaboratori che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino, le più sincere condoglianze.