Il Governo del Principe e la Direzione degli Affari Culturali hanno appreso con emozione e profonda tristezza la scomparsa di Marie-Claude Beaud, personalità essenziale dell'arte contemporanea, che è stata Direttore del Nuovo Museo Nazionale di Monaco dal 2009 al 2021.
Con un percorso eccezionale che lo ha portato a dirigere il Museo di Grenoble, il Museo di Toulon, la Fondation Cartier e poi il Museo d'Arte Moderna del Granduca Jean du Luxembourg, Marie-Claude Beaud è stata incaricata nel 2005 della direzione artistica del Premio internazionale di arte contemporanea Fondazione Prince Pierre.
Dal 2009 è direttore del Nuovo Museo Nazionale di Monaco. Contribuisce a modernizzare il NMNM che nel 2010 beneficia di un nuovo spazio espositivo, la Villa Paloma. Chiude la sua carriera nel 2021 presentando al pubblico Marginalia, la sua ultima mostra dedicata all'arte del fumetto attraverso la quale ha voluto «salutare gli artisti che ci permettono di esplorare ogni volta nuovi mondi.
Il Governo del Principe e la Direzione degli Affari Culturali rivolgono alla sua famiglia e ai suoi cari le loro più sincere condoglianze.