Quella che Danilo Radaelli ci propone oggi é un’escursione in bicicletta nell'entroterra della Costa Azzurra che ha quale il villaggio di Le Bar sur Loup.
Le Bar-sur-Loup
Villaggio arroccato a 320 metri di altitudine nelle Alpi Marittime, Le Bar-sur-Loup si trova a circa trenta chilometri da Nizza, vicino a Mougins e Tourrettes-sur-Loup.
Il villaggio nasce nel Medioevo, conoscendo una storia pacifica e principalmente rivolta all'agricoltura. Ricco e pieno di fascino, dà prova di questa ricchezza attraverso un patrimonio architettonico e storico significativo.
È bello passeggiare per le sue vecchie strade fiancheggiata da vecchie case e godere di una vista mozzafiato sulla campagna circostante, tra cui le Gorges du Loup.
Classificato come monumento storico, Saint-Jacques-le-Majeur merita una visita per la porta intagliata, una pala d'altare di Brea del XVI secolo, una danza macabra su legno del XV secolo e statue del XVII secolo.
Costruito nel XIII secolo, il Castello dei Conti di Grasse è stata saccheggiato nel 1792, poi ristrutturato e suddiviso in appartamenti nel XIX secolo.
Si tratta di un edificio quadrangolare: non lontano, si può ammirare una torre quadrata con base allargata che ospita un ristorante, è il vecchio mastio.
Passeggiando per la città, si può scoprire la statua in bronzo dell'ammiraglio François Joseph Paul, Conte di Grasse, opera di Cyril de La Patellière inaugurata nel 1988 e la porta Sarrasine. Chiamata anche la porta dell'ospedale, è l'unico vestigio delle vecchie mura del villaggio.
Il mercato si tiene ogni sabato mattina.