Eventi - 04 gennaio 2025, 19:00

Nizza, il Musée Matisse acquisisce nuove opere

Il museo ha acquistato un disegno, un’incisione e un insieme di documenti provenienti dalla collezione di Odette Magliano.

Henry Matisse e Odette Magliano

La città di Nizza ha appena acquistato un disegno e un insieme di opere destinare ad arricchire le collezioni del Museo Matisse.

Grazie all'importanza delle sue collezioni e al loro continuo arricchimento, il museo dedicato ad Henri Matisse si rivela più che mai un’eccellenza.

Le collezioni del museo Matisse sono basate essenzialmente su donazioni provenienti da Henri Matisse e dai suoi eredi effettuate alla città di Nizza dal 1953, cui bisogna aggiungere le opere concesse dallo Stato francese ed in particolare dal Louvre, dal Musée d'Orsay e dal Musée national d’Art Moderne).

Il museo Matisse ha potuto, ora, acquistare un disegno, un’incisione e un insieme di documenti provenienti dalla collezione di Odette Magliano.

Henri Matisse fece entrare Odette Magliano nel suo studio nell'estate del 1952: divenne la sua assistente negli ultimi anni di vita, fino al 1954.

Partecipò in particolare (come Jacqueline Duhême, Katia-Carmen Leschennès e Paule Caen-Martin) alla creazione e all'installazione delle composizioni sulle pareti dell'atelier del Régina.

Le opere che Odette Magliano ha ricevuto da Matisse sono sempre state conservate da privati, ora il museo le ha acquistate.

Il loro valore e il legame intimo con l'artista, il suo atelier e la stessa città di Nizza formano un insieme unico.