Si sperimentano nuove possibilità di parcheggio per la notte e i fine settimana: due parking a Nizza ed uno a Cagnes sur Mer fanno da battistrada.
Si tratta dei parcheggi di scambio Charles-Ehrmann e Henri-Sappia di Nizza e di quello della stazione di Cagnes: tre strutture che complessivamente assicurano la sosta a 3.200 veicoli e che, di notte e nei fine settimana, sono praticamente vuote.
L’idea venuta ai gestori (Ligne d’Azur e Parc d’Azur) è quella di consentire, ad una diversa tipologia di utenza, di poter parcheggiare la propria auto nelle ore di scarso utilizzo da parte degli utenti dei mezzi pubblici ai quali questi parcheggi sono riservati.
Il servizio è particolarmente interessante: per sostare dalle 17,30 alle 8,30 del giorno successivo e durante tutte le giornate festive oltre al sabato (con esclusione del 1° maggio) occorrerà dotarsi di un abbonamento al costo di 40 euro mensili.
Il nuovo servizio è rivolto particolarmente ai residenti ed ai lavoratori dei turni di notte: attenzione però non bisognerà sforare l’orario delle 8,30.
Un sistema computerizzato registra infatti l’entrata e l’uscita dei veicoli sulla base del riconoscimento della targa.
Al momento sono messi a disposizione 150 posti per ognuno dei tre parcheggi, poi se il servizio “prenderà” piede, potrebbe toccare anche ad altri parcheggi posti in particolari aree strategiche così da diminuire la circolazione notturna ed assicurare soste sicure ai veicoli.
Dove si trovano i parcheggi
- Parcazur Charles Ehrmann - Boulevard du Mercantour 155 - Nizza Ovest
- Parcazur Gare de Cagnes sur Mer - Avenue de la Gare 39 - Cagnes-sur-Mer
- Parcazur Henri Sappia - Boulevard Henri Sappia 2 - Nizza Nord.