Cartagena de Indias è sinonimo di creatività, cultura, ritmo, colore, diversità e gente ospitale. Una città piena di autenticità e di anima, dove l'arte e la cultura sono al centro della scena in ogni angolo. Una città che lo scorso 2024 ha accolto con grande successo l'opera di Houda Bakkali, un lavoro ispirato a Monaco il cui colore e la cui forza hanno conquistato l'emblematica città caraibica. "È un grande onore poter presentare il mio lavoro ispirato a Monaco e all'Italia in questa meravigliosa città e farlo anche attraverso gli amici di Cultura Viva. È la fusione perfetta tra lo stile mediterraneo e la forza del Mar dei Caraibi. Cartagena la città unica che fa innamorare il mondo intero.”, dice Houda.
Dichiarata Patrimonio Nazionale della Colombia nel 1959, nel 1984 è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO come “Porto, Fortezza e Insieme Monumentale di Cartagena de Indias”. La cosiddetta “Città eroica” vi invita a passeggiare per le sue piazze, le sue strade, le sue emblematiche case coloniali e le sue mura ornate dalle opere di artisti e artigiani locali e piene del colore e dell'allegria della sua gente accogliente.
A Cartagena de Indias, la Torre del Reloj o Boca del Puente, il Museo dell'Oro, il Museo d'Arte Moderna, la Plaza de los Coches, il quartiere Getsemaní, il molo di Pegasos, il castello di San Felipe de Barajas, le rinomate terme, la Casa dell'Inquisizione, la Casa dell'Inquisizione, il Museo dell'Inquisizione e il Museo d'Arte Moderna sono tutti luoghi da visitare, la Casa dell'Inquisizione, la leggendaria Alliance Française, punto d'incontro tra il mondo francofono e la diversità, e l'edificio dell'Ufficio del Sindaco, da cui partono le iniziative culturali.
Cultura Viva, media fondato da Jonás Almanza, che ogni giorno ci porta a scoprire la bellezza di un patrimonio storico di fama mondiale che si affaccia sul mondo dall'incomparabile immensità del Mar dei Caraibi. Ci trasporta anche nel dinamismo di un'agenda culturale che fonde perfettamente il meglio delle tradizioni locali e il meglio delle culture più disparate del mondo che trovano nella città di Cartagena de Indias non solo ispirazione, ma anche il talento e la libertà creativa di immaginare mondi ancora da inventare. Dal cuore della città, l'iconico centro storico di Cartagena, “La Città Murata” è testimone delle celebrazioni più colorate, alle feste della città che si addobba per mostrare il suo patrimonio e la sua eredità, perché Cartagena de Indias ha molto di cui vantarsi.
"La magia della capitale dei Caraibi, la sua gente accogliente ed entusiasta, il tempo e la vita con calma e intensità, lo spazio dove passato, presente e futuro hanno il loro punto d'incontro perfetto. Cartagena de Indias è Cultura Viva.” conclude Houda Bakkali, che ha in programma altre mostre in Colombia nel 2025, dopo il successo del suo lavoro a Cali e Cartagena de Indias.