L'epidemia di influenza si sta diffondendo in tutta la Francia, le feste di fine anno hanno favorito la circolazione del virus e la ripresa della scuola rischia di accentuare la diffusione dei virus.
Nel Dipartimento delle Alpi Marittime, l'influenza e le sindromi influenzali sono in forte crescita, l'attività nelle emergenze ospedaliere e presso SOS Médecins è in forte aumento.
L'ospedale universitario di Nizza deve anche far fronte a un afflusso importante di pazienti dei quali il 35% risulta positivo all'influenza ed ha rivolto un appello ai malati perché su rivolgano, in via prioritaria, al proprio medico curante.
Il numero dei ricoveri è talmente alto che, attualmente, non sono disponibili letti negli istituti pubblici e privati del territorio.
Il CHU, Centro Ospedaliero Universitario di Nizza, è passato ieri al livello 3 “Ospedale in tensione” ed ha attivato misure idonee a garantire la massima capacità di accoglienza.
Gli ultimi dati rivelano come l'epidemia di influenza stagionale sia in ulteriore e forte aumento in Francia e, in particolare, nel Dipartimento delle Alpi Marittime e che i più fragili e maggiormente colpiti si stiano rivelando i bambini, gli adolescenti con meno di 15 anni e gli anziani.
Questo fatto ha indotto il Sindaco di Nizza, Christian Estrosi, a lanciare un appello: “Invito i nostri concittadini a stare in guardia. Sono le nostre azioni di barriera che contano per prevenire lo sviluppo delle infezioni virali. Gesti semplici da rispettare, come indossare la mascherina, lavarsi regolarmente le mani e utilizzare il gel idroalcolico.
In presenza di sintomi che lasciano supporre l’insorgere di un'infezione occorre contattare il medico curante o chiamare il 15, non sovraccaricare le emergenze ospedaliere.
Il modo migliore per proteggersi dall'influenza e dalle sue forme gravi è farsi vaccinare. Non è troppo tardi.
Invito le persone di Nizza che hanno più di 75 anni a farsi vaccinare nel nostro centro di Hancy e per chi non può spostarsi di contattare il numero +33 04 92 17 44 90”.
Alcune misure sono state adottate in queste ore:
- Per proteggere le persone più esposte, l'uso della mascherina è obbligatorio per il personale e i visitatori delle 3 EHPAD e delle 3 residenze autonome del Centro Comunale d'Azione Sociale di Nizza.
- In caso di sintomi, l'uso della maschera è obbligatorio anche in tutti i siti amministrativi comunali.
- Gel idroalcolico e mascherine sono stati distribuiti negli uffici aperti al pubblico.