I militari del Corpo dei Vigili del Fuoco di Monaco si sono riuniti giovedì 9 gennaio, nella piazza del Campanin a Fontvieille, per la cerimonia di consegna del casco d'intervento a quattro giovani reclute.
Posta sotto il comando del Tenente-Colonnello Maxime Yvrard, Capo di Corpo, la cerimonia si è svolta alla presenza del Sig. Lionel Beffre, Consigliere di Governo - Ministro dell'Interno, del Colonnello Tony Varo, Comandante Superiore della Forza Pubblica, e dell'Abate Christian Venard, Cappellano della Forza Pubblica, che ha benedetto i caschi.
Le nuove reclute provengono dalla promozione battezzata «Sergente capo Thierry Perard», dal nome del vigile del fuoco morto nell'incendio dell'edificio situato al 21, avenue Princesse Garce, il 19 giugno 2022. La cerimonia si è svolta alla presenza della moglie e della figlia.
Il loro elmo d'intervento è stato consegnato dai rispettivi padrini, segnando così con solennità la fine di un percorso formativo di cinque mesi. Questo atto simboleggia il loro impegno ma anche la loro appartenenza al Corpo. Testimonia anche il legame fraterno che li lega ormai ai loro fratelli d'armi, che essi uniscono per svolgere le missioni di protezione e salvaguardia delle persone e dei beni, nel Principato ma anche nei comuni limitrofi. Condivideranno il motto del Corpo: «Coraggio - Dedizione - Sacrificio», con orgoglio e dignità.