Eventi - 19 gennaio 2025, 07:00

Cannes, tanti appuntamenti dedicati all’opera senza tempo di Marcel Pagnol

Un ricco programma in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa e del 130esimo anniversario della sua nascita

Esposizione di costumi provenzali

Il Comune di Cannes ha avviato un grande programma culturale per celebrare l'opera senza tempo di Marcel Pagnol, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa e del 130esimo anniversario della sua nascita.

I festeggiamenti prevedono, nelle prossime settimane, numerosi eventi, la maggior parte dei quali ad ingresso libero.

Tra questi figurano una masterclass tenuta da Daniel Auteuil e condotta da Thierry Frémaux, opere teatrali, la celebrazione della Croix-des-Gardes, una conferenza tenuta da Karin Hann e una mostra di costumi provenzali.



Momenti culturali che mirano a rendere omaggio ad una grande figura della letteratura francese e della cultura provenzale e trasmettere a tutti la sua eredità.

Se c'è un amante di Marcel Pagnol nel mondo dello spettacolo è Daniel Auteuil: la carriera del famoso attore e regista è stata segnata in particolare dalla sua interpretazione di Ugolin Soubeyran nei film di successo “Manon des sources” e “Jean de Florette”, per i quali ha vinto il César come miglior attore.

Nell'ambito dei festeggiamenti organizzati in omaggio a Marcel Pagnol, è prevista, lunedì 3 febbraio, alle 19,30, una masterclass d'eccezione di Daniel Auteuil, condotta da Thierry Frémaux, al Palais des Festivals et des Congrès.

Seguirà, alle 20,45, la proiezione del film “The Well Digger’s Daughter” diretto da Daniel Auteuil.  

Domenica 2 febbraio 2025, è in programma la grande festa della Croix-des-Gardes, un emblematico evento popolare: l'edizione di quest’anno è dedicata a Marcel de Pagnol.

La manifestazione propone attività ludiche e sportive che si terranno all'interno del grande parco naturale di Cannes.

In occasione della Festa delle Nonne, domenica 2 marzo, alle 15, sarà proposto lo spettacolo “C'era una volta Marcel Pagnol dell'Académie française” rappresentato dalla compagnia La Cigale. Lo spettacolo avrà luogo al Théâtre de la Licorne.

Mercoledì 5 febbraio, l'associazione Cannes en Héritage presenta anche, alle 20,30, all'Espace Miramar, uno spettacolo sotto forma di dialogo teatrale eseguito da due voci, quella di Vincent Fernandel e Philippe Salciccia.

Venerdì 7 febbraio alle 18,30, l'Università di Cannes organizza all'Espace Miramar la conferenza “Marcel Pagnol, un autre regard” a cura della dottoranda Karin Hann.

Tra i grandi eventi in programma, dal 5 all'11 febbraio 2025, all'Espace Miramar sarà allestita la mostra di costumi provenzali dal titolo “Vive Cannes en Provence” con una ventina di abiti provenzali del XVIII° e XIX° secolo.