/ Ambiente

Ambiente | 23 gennaio 2025, 07:17

Area protetta del Santuario Pelagos di Monaco, la commissione valuta i progressi

Gli esperti si sono riuniti il 14 gennaio scorso. I risultati saranno presentati a maggio nella riunione dei Punti focali ASP/DB di Barcellona

I membri della commissione durante la riunione

I membri della commissione durante la riunione

Martedì 14 gennaio, la Commissione Tecnica Consultiva per il rinnovo dello status di Area Specialmente Protetta d'Importanza Mediterranea (ASPIM) del Santuario Pelagos si è tenuta presso la sede dell'Accordo Pelagos nel Principato di Monaco. 

Gli esperti internazionali, sostenuti dai Punti Focali Nazionali ASP/DB del Centro di Attività Regionali per le Aree Specialmente Protette della Convenzione di Barcellona, hanno valutato i progressi realizzati dal 2019, anno dell'ultima revisione. 

 I risultati della revisione periodica ordinaria elaborata dalla Commissione saranno presentati alla 17ª riunione dei Punti focali ASP/DB per le aree specialmente protette della Convenzione di Barcellona che si terrà nel maggio 2025. 

Infine, la COP24 della Convenzione di Barcellona, che si terrà nel dicembre 2025 in Egitto, deciderà sul rinnovo dello status di ASPIM al Santuario Pelagos.

 Il Santuario, unica area marina protetta internazionale dedicata alla protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo, è iscritto dal 2001 nell'elenco degli ASPIM della Convenzione di Barcellona e il suo statuto viene rinnovato ogni 6 anni.  

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium