La Cittadella - Centro d'arte e musei di Villefranche-sur-Mer, in collaborazione con il Museo della fotografia di Mougins, presenta l'esposizione Le Cœur caché che mette in evidenza il duo di fotografi Jean-Marc Caïmi e Valentina Piccinni.
Questa mostra ci invita ad esplorare il dietro le quinte della Costa Azzurra, un territorio al tempo stesso sovraesposto dal sole e saturo di immagini cliché che ne mascherano la realtà intima. Da Fréjus a Sospel, dalle isole di Lérins alle stradine di Villefranche-sur-Mer, hanno cercato di sondare l'anima della Riviera francese, lasciando le immagini delle cartoline per catturare una metafisica dei luoghi.
Sotto il cielo schiacciante della Costa Azzurra, tra i riflessi scintillanti del Mediterraneo e le ombre profonde delle montagne, una domanda: che cosa c'è al di là di questa luce che affascina e consuma tutto?
Con Le Coeur caché, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni ci invitano ad esplorare il dietro le quinte di questo territorio sovraesposto al sole e saturato da immagini accattivanti che ne mascherano la realtà intima.
Da tredici anni, questo duo di fotografi italiani tesse un'opera al confine del documentario e della poesia visiva. Il loro approccio, improntato all'umanità e alla
curiosità, trascende la semplice cattura di immagini.
Durante due residenze, prima al Centro della Fotografia di Mougins nel dicembre 2024 e poi alla Cittadella di Villefranche-sur-Mer nel gennaio 2025, Caimi e Piccinni si sono immersi negli strati nascosti di questo mitico territorio.
Da Fréjus a Sospel, dalle isole di Lérins alle stradine di Villefranche-sur-Mer, hanno cercato di sondare l'anima della Riviera francese, lasciando le immagini delle cartoline per catturare una metafisica dei luoghi.
Questo progetto è il frutto di una collaborazione tra La Citadelle - Centro d'art & Museo, Le Centre de la photographie de Mougins, con il sostegno della DRAC Paca, del Dipartimento delle Alpi Marittime e dell'ENSAP - Villa Arson