/ Eventi

Eventi | 28 marzo 2025, 10:00

Vallauris: “Jean Derval - Le trait et le volume”, una mostra al Museo della ceramica

La prossima estate il Museo proporrà tre mostre dedicate a Picasso intorno al concetto del “multiplo”

Musée Magnelli, Vallauris

Musée Magnelli, Vallauris

Nell'estate del 2025, dal 5 luglio fino al 29 settembre 2025, il Museo Magnelli, Museo della Ceramica di Vallauris, tre mostre concomitanti inviteranno ad esplorare più a fondo il concetto di multiplo nell’opera di Pablo Picasso.

Nell'attesa, il Museo Magnelli celebra la nascita di Jean Derval, rendendo omaggio al suo talento di disegnatore e alla sua visione scultorea della materia attraverso una mostra temporanea.



Fino al 9 giugno 2025 potrà essere visitata la mostra “Jean Derval - Le trait et le volume”.

Jean Derval fa parte di quella generazione di artisti che, dagli anni '50, hanno reso Vallauris un centro nevralgico della ceramica moderna. 
La sua opera si distingue per la perfetta fusione tra maestria tecnica e sensibilità artistica.

Durante gli studi alla Scuola delle Arti Applicate di Parigi, Derval incontra Robert Picault e Roger Capron. È il primo del trio ad avvicinarsi alla ceramica a Saint-Amand-en-Puisaye, prima di raggiungere i suoi compagni a Vallauris nel 1947. 
A differenza loro, rimane fedele a una produzione artigianale, creando esclusivamente pezzi unici.

Il suo talento di disegnatore gli permette di realizzare forme decorate con motivi figurativi e sculture ispirate a due temi principali:

  • Arte religiosa
  • Mitologia

Mediante la cottura nel forno a legna, sviluppa uno smalto rosso a base di rame, diventato il suo segno distintivo e simbolo della sua virtuosità tecnica.

L'esposizione offre uno sguardo inedito sul dialogo tra disegno e ceramica nell'opera di Jean Derval.

Attraverso una selezione di schizzi, bozzetti preparatori e pezzi emblematici provenienti dal museo e da collezioni private, la mostra svela la precisione del tratto, la potenza dei volumi e l'inventiva delle composizioni che rendono unica la sua arte.

Il Musée Magnelli, musée de la céramique, si trova a Vallauris in Place de la Libération e osserva il seguente orario:

  • Dal 16 settembre al 30 giugno: 10 -12,15, 14-17
  • Dal 1° luglio al 15 settembre: 10 -12,30, 14 -18

Il Museo è chiuso il martedì 


 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium