/ Altre notizie

Altre notizie | 01 aprile 2025, 07:14

Rifacimento annuale della spiaggia di Larvotto, via ai lavori

Iniziati nella giornata di ieri si protrarranno fino al 18 aprile. Nessuna restrizione per gli esercizi commerciali

La spiaggia del Larvotto

La spiaggia del Larvotto

Come l'anno scorso, al fine di accogliere nelle migliori condizioni gli utenti del complesso balneare del Larvotto all'avvicinarsi della stagione estiva, i lavori di riprofilamento generale della spiaggia saranno condotti dal 31 marzo al 18 aprile, per ridurre la pendenza che si è fortemente accentuata durante l'inverno.  

Questo intervento, esclusivamente terrestre, consiste nell'appianare la busta di ghiaia e nel ripristinare una morfologia adeguata alla spiaggia per garantire una capacità di accoglienza sufficiente e soddisfare le esigenze di sicurezza dell'accesso alle zone balneabili. 

Al fine di rispettare l'equilibrio della biodiversità marina presente sul sito, questa operazione sarà accompagnata dalla posa di reti di ritenzione sul piano d'acqua, a destra delle anse, di 120 metri ciascuna. In questo modo preserveranno la riserva sottomarina adiacente dei sedimenti generati dalla riprofilatura.  

Per proteggere gli utenti, la balneazione sarà vietata per tutta la durata di questo intervento. Al termine, il divieto di balneazione sarà mantenuto fino al 30 aprile, solo nella zona interessata dai lavori di potenziamento della protezione della spiaggia, attualmente in corso sull'Epi centrale e sulla parte orientale dell'insenatura. 

La spiaggia rimarrà accessibile per lotto, a seconda dell'avanzamento dei lavori che saranno effettuati dalle 7:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:30.  I ristoranti e i negozi del complesso rimarranno aperti, senza restrizioni. 

Durante tutta la stagione, sarà effettuata una manutenzione regolare per mantenere l'ampiezza e la dolcezza della spiaggia, senza causare nuove chiusure o inaccessibilità per i bagnanti.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium