Ieri, 4 aprile, una rappresentanza della Direzione Anti-Mafia italiana (D.I.A.) si è recata nel Principato per finalizzare l'adesione del Principato di Monaco al progetto «@ON», un'iniziativa europea di cooperazione transnazionale volta a combattere la criminalità organizzata di tipo mafioso e le reti criminali transfrontaliere.
Lanciato nel 2018 e coordinato da Europol ed Eurojust, il progetto @ON consente alle forze di polizia degli Stati membri di condividere informazioni strategiche, coordinare azioni operative e mobilitare rapidamente investigatori specializzati sul campo.
La firma di questo accordo tra la D.I.A. e la Direzione della Sicurezza Pubblica, rappresentata rispettivamente dal Generale di Corpo d'Esercito Michele CARBONE e dal Direttore Eric ARELLA, si è svolta presso la sede della polizia monegasca alla presenza delle Loro Eccellenze Anne EASTWOOD, Ambasciatrice di Monaco in Italia, e Manuela RUOSI, Ambasciatrice d'Italia a Monaco.
L'adesione del Principato di Monaco a questo progetto testimonia il suo impegno a contribuire attivamente alla lotta contro la criminalità organizzata rafforzando le capacità investigative dei servizi investigativi attraverso un nuovo strumento strategico e operativo.