In occasione del centenario della Cité internationale universitaire de Paris (CIUP), la sig.ra Martine GARCIA-MASCARENHAS, direttore della Fondazione di Monaco, e il sig. Bertrand REBOURS, direttore del servizio dello sport della CIUP, hanno celebrato i valori condivisi dello sport per la pace in un evento speciale del programma ufficiale
Il documentario «La fiamma della pace», realizzato da Monaco Info, è stato proiettato nel salone Honnorat della Maison internationale che ha accolto 150 persone (residenti, direttori di case e servizi della città, dipendenti e personalità del mondo dello sport) per celebrare questa Giornata con il sostegno di Peace and Sport.
Cinque «Campioni della pace», tutti sportivi di alto livello - Marlène NIDECKER, Diana GANDEGA, Laurence FISCHER, Zakia KHUDADADI e Pascal GENTIL - erano anche presenti e hanno trasmesso un messaggio potente sulla forza del loro impegno.
I valori fondatori della Cité hanno risuonato con quelli dello sport, all'opera sul campo del campus e su quello delle missioni portate da Peace and Sport nel mondo. Per simboleggiare questi valori, Peace and Sport ha consegnato un nuovo riconoscimento che premia l'impegno a favore dello sport per la pace di una brillante studentessa, vicepresidente dell'Ufficio dei residenti della città, Alix MEROLLE, che lascerà la città dopo quattro anni ricchi di esperienze e incontri.
Infine, la partecipazione di tutto il pubblico alla campagna #WhiteCard di Peace and Sport, a fianco in particolare del Sig. Jean-Marc SAUVE, Presidente della Cité Internationale, del Sig. Manuel DURÁN GIMÉNEZ-RICO, Console generale di Spagna e della Sig.ra Marian ROMERO, Copresidente del Paris Université Club, ha costituito un momento clou di questa giornata.