IL RISTORANTE TRASFORMA LA FILIERA IN ESPERIENZA

 / Altre notizie

Altre notizie | 21 aprile 2025, 17:00

Stop a salumi e formaggi in valigia: nuova stretta del Regno Unito sui prodotti alimentari UE

E’ vietato introdurre carne e latticini nel Paese, anche per uso personale. Multe fino a 5.000 sterline per chi non rispetta le regole. Consentiti solo alcuni alimenti come cioccolato, pane e pasta.

Stop a salumi e formaggi in valigia: nuova stretta del Regno Unito sui prodotti alimentari UE

Da alcuni giorni è ufficialmente vietato portare carne e prodotti lattiero-caseari nel Regno Unito se si arriva da un Paese dell’Unione Europea. La misura, introdotta dal governo britannico, punta a tutelare il settore agricolo e contrastare la diffusione dell’afta epizootica.

I viaggiatori provenienti dall’UE non potranno più introdurre nel Regno Unito alimenti come panini, formaggi, salumi, carne cruda (bovina, ovina, suina, caprina) e qualsiasi tipo di latticino, anche se confezionati, sottovuoto o acquistati in zone duty-free.

Una misura per proteggere l’agricoltura britannica

La decisione arriva in risposta all’aumento dei casi di afta epizootica registrati in diversi Paesi europei. Già nei primi mesi del 2025, Londra aveva imposto restrizioni sull’importazione personale di carne e latticini provenienti da Germania, Ungheria, Slovacchia e Austria.

Ora, il divieto è esteso a tutta l’Unione Europea.

Le autorità doganali invitano i viaggiatori a dichiarare e consegnare eventuali prodotti vietati all’arrivo nel Paese. In caso contrario, si rischiano sanzioni fino a 5.000 sterline (circa 5.900 euro) nei casi più gravi.

Cosa si può ancora portare
Restano consentiti, invece, cioccolato, dolciumi, pane, torte e pasta. Alcune eccezioni sono previste anche per quantità limitate di latte per neonati e prodotti a uso medico.

Per conoscere nel dettaglio tutte le restrizioni sugli alimenti in ingresso nel Regno Unito, è possibile consultare il sito ufficiale del governo britannico.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium