Altre notizie - 25 aprile 2025, 07:00

Sotto il cielo di Nizza, il ricordo di Pertini vive nei Giardini Wilson

Oggi, 25 aprile festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, l’ANPI Costa Azzurra celebra la festa nazionale nel luogo simbolo dell’esilio e dell’affetto nizzardo per il Presidente Partigiano

Giardini Wlson, la "stella" di Sandro Pertini

Giardini Wlson, la "stella" di Sandro Pertini

In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, l’ANPI Costa Azzurra “Isotta Gaeta e Angelo Grassi” invita cittadini e visitatori a partecipare alla commemorazione della Liberazione, prevista per venerdì 25 aprile 2025 alle ore 11 presso i Giardini Wilson di Nizza.

Il luogo scelto per l’iniziativa non è casuale: proprio nel cuore di questi giardini si trova una stella dedicata a Sandro Pertini, il Presidente Partigiano, simbolo della Resistenza e tra le figure più amate della Repubblica Italiana.

Il programma prevede la deposizione di fiori, letture, canti e cori della tradizione partigiana italiana e francese, in un ideale ponte culturale e storico tra i due Paesi.



Pertini, che visse a lungo a Nizza prima come esule antifascista e poi da cittadino affezionato, ha lasciato un segno profondo nella memoria collettiva locale. Abitava in Rue Pastorelli 49, in un modesto appartamento nel centro città, a pochi passi dall’Avenue Jean Médecin.

Amava passeggiare lungo la Promenade des Anglais e frequentare il giardino di Place Wilson, oggi impreziosito da una targa in suo onore. Accanto al parco sorge anche l’Allée Sandro Pertini, strada a lui intitolata dalla municipalità nizzarda in segno di gratitudine e ricordo.

L’evento si inserisce nel calendario delle manifestazioni della Liberazione che, anche al di fuori dei confini nazionali, mantengono vivo il valore della memoria storica e il legame con le figure che hanno contribuito alla nascita della democrazia.