/ Eventi

Eventi | 25 aprile 2025, 10:00

Tra luce e oscurità: il viaggio artistico di Bao Vuong in mostra a Nizza (Foto)

L’artista franco-vietnamita esplora il passato e la memoria attraverso una potente fusione di materia e simbolismo, in un'esposizione imperdibile

Bao Vuong, Derrière les vagues

Bao Vuong, Derrière les vagues

Il Musée Départemental des Arts Asiatiques di Nizza ospita fino al 19 ottobre 2025 una toccante retrospettiva dedicata all’artista franco-vietnamita Bao Vuong.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’Union Méditerranéenne pour l’Art Moderne, propone un viaggio emozionante tra memoria, esilio e resilienza, attraverso opere che uniscono materia, simbolismo e introspezione.

Nato in Vietnam nel 1978 e fuggito con la famiglia a bordo di una delle imbarcazioni dei “boat people”, Vuong trasforma la propria storia in arte.

Bao Vuong The Crossing CCXX 2023- Peinture à l’huile, feuilles d’or sur bois ©Bao Vuong / Adagp, Paris, 2025

Cresciuto in Francia e formato tra Tolone e Avignone, l’artista esplora l’identità attraverso tele materiche, incisioni e installazioni che raccontano il dolore della fuga ma anche la forza della rinascita.

Cuore della mostra è The Crossing, serie di dipinti neri incisi che evocano le traversate in mare notturne, metafora potente tra luce e oscurità. Opere che, pur immerse nel buio, lasciano filtrare una luce interiore, simbolo di speranza e guarigione.

Dopo il successo delle sue mostre tra Parigi, Venezia, New York e Singapore, Bao Vuong porta a Nizza la sua arte viscerale e meditativa, dove catrame, oro, incenso e oggetti votivi danno vita a installazioni intime e universali.

Bao Vuong The Crossing CCXIV 2023 - Peinture à l’huile et acrylique, poudre de graphite sur toile ©Bao Vuong / Adagp, Paris, 2025

Un’occasione imperdibile per scoprire un artista che sa trasformare il trauma in bellezza, e la memoria in ponte verso il futuro.

Il Musée Départemental des Arts Asiatiques si trova sulla Promenade des Anglais 405 a Nizza


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium