/ Altre notizie

Altre notizie | 28 aprile 2025, 19:00

Angoli di Costa Azzurra. Mouans-Sartoux, viaggio nei Giardini del Museo della Profumeria (Foto)

Tra campi fioriti e biodiversità, il cuore della profumeria si racconta ai visitatori. Le foto sono di Silvia Assin

Mouans Sartoux, giardini del Museo Internazionale della Profumeria. Fotografia di Silvia Assin

Mouans Sartoux, giardini del Museo Internazionale della Profumeria. Fotografia di Silvia Assin

A pochi chilometri da Grasse, capitale mondiale della profumeria, i Giardini del Museo Internazionale della Profumeria (MIP) offrono un'esperienza unica tra natura, storia e tradizione.

Inaugurati nel 2007, i giardini si estendono su 2,7 ettari ai piedi delle colline di ulivi e cipressi, nel comune di Mouans-Sartoux.

Qui, tra filari di rose di maggio, gelsomini, aranci, tuberose e violette, si riscopre l’antica arte della coltivazione delle piante da profumo, in un contesto che rispetta i saperi agricoli ancestrali.



I visitatori possono passeggiare tra campi coltivati e collezioni di piante odorose, immersi in un paesaggio modellato dalla flora spontanea locale.

L’itinerario si snoda tra note speziate, floreali, aromatiche e agrumate, in un percorso pensato per sollecitare tutti i sensi.

Oltre al valore storico e culturale, i Giardini del MIP svolgono un ruolo importante nella conservazione della biodiversità.



Gli stagni con ninfee e fiori di loto sono habitat naturali per diverse specie animali, tra cui aironi cenerini, martini pescatori e natrici dal collare.

A rendere ancora più viva l’esperienza, un ricco calendario di eventi: concerti, laboratori creativi, conferenze e visite guidate tematiche, pensati per un pubblico di tutte le età.

I Giardini del MIP sono aperti al pubblico a Mouans-Sartoux, in Chemin des Gourettes 979. Un’occasione imperdibile per chi vuole scoprire l’anima profumata della Provenza.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium