/ Ambiente

Ambiente | 29 aprile 2025, 11:02

Monaco, che percorso quello compiuto dall'app Maconsigne

Il lancio nel giugno 2022. L'obiettivo, 0 plastica monouso nel 2030 per il target vendita da asporto

Monaco, che percorso quello compiuto dall'app Maconsigne

Che percorso compiuto dal lancio di MACONSIGNE il 13 giugno 2022. Ricordiamo il suo obiettivo: 0 plastica monouso nel 2030, per il target vendita da asporto. La riduzione dei rifiuti alla fonte è essenziale e l'economia circolare è una leva importante.  

MACONSIGNE è più di 7 tonnellate di gas a effetto serra evitati rispetto all'incenerimento dei contenitori di plastica. Per tutti coloro che non conoscono ancora MACONSIGNE, questo dispositivo è semplice e gratuito. Un piccolo gesto alla portata di ognuno. 

Attraverso un video attualmente diffuso su Monaco Info e sui social network del Governo, i tre Ambasciatori di MACONSIGNE, pensionati dinamici, condividono la loro esperienza e testimoniano i vantaggi del sistema per convincere tutti, scegliere di ridurre i rifiuti alla fonte.  

Basta scaricare l'applicazione MACONSIGNE e inserire tutti i dati. È semplice e gratuito! Il cliente presenta il suo ID e torna a pranzo in un contenitore di vetro. I sapori del piatto sono preservati e la salute anche. 

Inoltre, il vetro non contiene PFAS (sostanze perfluoalchilate e polifluoroalchilate) , più comunemente chiamati inquinanti perenni Al termine del pranzo, è sufficiente depositare il contenitore vuoto ma non lavato entro 14 giorni in uno dei punti di raccolta presenti su tutto il territorio. 

L'applicazione consente di geolocalizzare i ristoratori e le stazioni di raccolta, ma anche il monitoraggio degli usi dei contenitori. 

Molto importante, il cliente paga come al solito. Non anticipa l'importo della cauzione; un importo di 7 euro sarà addebitato solo in caso di mancata restituzione del contenitore entro i termini previsti.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium