/ Altre notizie

Altre notizie | 13 novembre 2011, 10:00

« Haven 2011 » a Genova. Esercitazione Ramogepol che ha simulato il disastro del 1991

Si è svolta nei giorni scorsi l'esercitazione in ricordo della tragedia del 2001 della petroliera "Heaven". Organizzata dal ministero dell'ambiente italiano e cordiata dalla Capitaneria del porto di Genova

« Haven 2011 » a Genova. Esercitazione Ramogepol che ha simulato il disastro del 1991

« Haven 2011 » che si è svolta nei giorni scorsi a Genova è stata l'esercitazione anti inquinamento 20 anni dopo la tragedia della petroliera « Haven ».  Organizzata dal ministero dell'ambiente italiano e coordinata dalla capitaneria del porto di Genova, l'esercitazione è stata realizzata per verificare l'efficacia dei mezzi anti inquinamento cercando di riprodurre un ambiente verosimile e simulare così il piano RAMOGEPOL e mettere alla prova la sua efficacia.

Le scenario dell'esercizio simula l'esplosione sulla prua di una nave cisterna di circa 35 000 DWT, vicino al porto Petroli di Genova all'imbocco di Multedo, con 15 000 tonnellate d’Heavy Arabian a bordo. Lo scarico di questi idrocarburi è stato realizzato da palle di riso, materiale biodegradabile e galleggiante per visualizzare l'estenzione dell'inquinamento e la sua deriva. Integrando nella scena condizioni meteo specifiche, la deriva di inquinamento ha costituito una minaccia per gli altri paesi membri dell'accordo Ramoge, al punto che il capo del Comando ha dovuto chiedere al Ministero dell'ambiente italiano di attivare il piano RAMOGEPOL.

Durata e forze impiegate nell'esercitazione: 4 ore la durata dell'esercizio a cui hanno preso parte la Guardia Costiera ed i suoi omologhi francesi e monegaschi, la marina nazionale, la prefettura, i vigili del fuoco, i pompieri, gli operatori portuali, le autorità territoriali e scientifiche olte che tutti i mezzi aeroportuali sollecitati dalla capitaneria e dal porto di Genova. Eni ha contribuito con la petroliera "Scsara". Dopo l'esercitazione si è riunito il comitato tecnico per valutare la risposta di questa simulazione.

Le conclusioni: hanno convalidato il piano RAMOGEPOL e innalzazto i punti perfettibili in particlare la procedura che permette alle autorità italiane di sollecitare i mezzi spagnoli. Simulando la catastrofe "Haven", le autorità competenti si esercitamo perchè il disastro non si ripeta più. Era l' 11 aprile 1991 la petroliera « HAVEN » affondò al largo di Genova. 5 marinai morirono in un'esplozione. 140 mila tonnellate di petrolio finirono in mare provocando un inquinamento senza precedenti nel Mediterraneo.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium