Eventi - 23 febbraio 2010, 12:32

Monte-Carlo a Parigi, con il Museo Oceanografico e la sua storia lunga 100 anni

Numerose iniziative saranno legate a questo importante anniversario per il principato di Monaco

Il Museo Oceanografico di Monte-Carlo

Il Museo Oceanografico di Monte-Carlo

Presentate in queste ore nella capitale francese, le celebrazioni legate al Museo Oceanografico di Monte-Carlo, una della pagine piu rilevanti di questo 2010 dedicato alla biodiversità ed all'impegno di Monaco per la preservazione e tutela dell'ambiente.  

Il Museo, creato dal Principe Albert Ier di Monaco (1848-1922), trisavolo di S.A.S. Albert II, ed inaugurato il 29 marzo 1910 come centro dedicato alla scienza e all'arte, ha come scopo la diffusione delle nuove conoscenze sul mare e la biodiversità e ricchezza degli oceani. I festeggimaneti ormai prossimi celebreranno un Museo importante, dal patrimonio ricco, tanto aperto sul mondo attuale quanto impegnato vesro il futuro.

Di rilievo sarà l'esposizione "Il Museo Oceanografico, già 100 anni", sulle Terrazze delle Prigioni, che racconterà in immagini la storia del Museo dalla nascita ad oggi, con un omaggio speciale al comandante Jacques-Yves Costeau, per ben 31 anni suo direttore e che proprio quest'anno avrebbe compiuto 100 anni. Delineati anche i progetti tesi al rinnovo e restauro del Museo, con la partecipazione ed il sostegno del Governo monegasco, al fine di restaurare alcune collezioni ed oggetti d'eccezione, nonchè alcuni spazi della struttura che riavranno così assieme all'antico originario splendore anche le più moderne dotazioni quanto a sicurezza, illuminazione, suono ed immagini.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU