Eventi - 30 marzo 2010, 16:48

Monte-Carlo : un 2010 d’eccezione per il Nouveau Musée National de Monaco

Il Principato resta fedele ad una tradizione che lo colloca al centro della vita culturale europea e dell’avanguardia internazionale. Ecco cosa propone il NMNM

Monte-Carlo : un 2010 d’eccezione per il Nouveau Musée National de Monaco

Una nuova missione per il Nouveau Musée National de Monaco dall’arrivo nel 2009 della nuova direttrice Marie-Claude Beaud, che ne ha ridefinito l’identità con «Training for a Museum™». L’équipe del NMNM ha riflettuto e studiato sul 2010 per dare vita a nuovi progetti indissolubili dai tre valori chiave per il Principato: quello culturale, quello storico ed artistico. Dall'8 giugno a Villa Sauber al via « Looking up…™ », una serie che inviterà artisti contemporanei a guardare in maniera diversa le collezioni del museo.

 Yinka Shonibare MBE sarà il primo atteso artista. Il 13 maggio il NMNM una delle sue ultime opere acquisite si tratta della  « Ferrari 308 GTS » di Bertrand Lavier, che diverrà un’opera pubblica visibile su sull’avenue Princesse Grace nel garage della Villa Sauber, riadattata per l’occasione in una vetrina da esposizione. Dal 18 settembre per l’occasione dell’apertura di Villa Paloma, l’artista tedesco Thomas Demand proporrà un’esposizione dell’opera di Luigi Ghirri confrontando il suo lavoro con quello di René Magritte e Tacita Dean. Una collaborazione con l’esposizione « Cornucopia » di Damien Hirst fino al 30 settembre 2010 al Museo Oceanografico nel quadro delle cenebrazioni legate al « Tempio del mare ». Dal mese di maggio inoltre al NMNM si alterneranno i più grandi nomi dell’arte contemporanea.

Il Principato resta fedele ad una tradizione che lo colloca, già da cento anni con i Balletti russi, al centro della vita culturale europea e dell’avanguardia internazionale.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU