Altre notizie - 01 aprile 2010, 09:29

Monte-Carlo : la due giorni di "Monaco Blue Initiative"

35 personalità internazionali eminenti studiosi del mare si sono riuniti ieri 31 marzo ed oggi 1 aprile al Musée Océanographique

Monte-Carlo : la due giorni di "Monaco Blue Initiative"

Monaco Blue Initiative è l’iniziativa sostenuta dal Principe Sovrano di Monaco  che concerne la parte più scientifica legata al rinnovamento del Museo Oceanografico e che nasce con scopo precipuo di creare una squadra di riflessione ed azione per la protezione degli Oceani. Le ONG e la comunità scientifica internazionale ed internazionale continuano a sensibilizzare l’opinione pubblica sul processo rapido della degradazione del mare e degli oceani legato in parte al riscaldamento climatico, manca però una concertazione puntuale tra le differenti parti che non contribuisce ad aiutare la situazione.

Ecco come nasce la decisione di creare un gruppo di riflessione ed azione di 35 personalità provenienti da tutto il mondo, da un’idea di SAS il Principe Alberto II di Monaco e messa in opera dall’Istituto Oceanografico e la Fondazione Prince Albert II. Saranno due gli argomenti chiave su cui interverrà il gruppo di studio: i fondali marini, meno conosciuti ed una biodiversità nuova da proteggere. Le grandi specie marine chiave di volta.

Nella giornata di oggi in sessione pubblica al Museo Oceanografico, fra i relatori vi sarà Craig Venter, uno dei pionieri della « vita artificiale » e degli studi sul genoma umano. Dalle 14.30 alle 15.30 si alterneranno gli interventi di Dominique Leglu redattore capo di « Sciences et Avenir » che interverrà sulle ultime novità inerenti gli Oceani e Craig Venter, Fondatore Chairman e Presidente del « J. Craig Venter Institut ». La sessione plenaria di chiusura avverrà in presenza di SAS Il Principe Alberto II.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU