Altre notizie - 08 aprile 2010, 18:54

Monaco piange la scomparsa di Jean-Paul Proust. Lunedì i funerali a Marsiglia

I funerali di Jean Paul Proust saranno celebrati lunedì 12 aprile alle 15.00 nella Cattedrale Maggiore di Marsiglia

Monaco piange la scomparsa di Jean-Paul Proust. Lunedì i funerali a Marsiglia

La notizia della scomparsa di Jean-Paul Proust, ex Ministro di Stato a Monaco avvenuta dopo una lunga malattia nella notte tra il 7 e l’8 aprile 2010 lascia un segno di profonda commozione e dolore, espressi dal SAS Principe Alberto II, dal Governo monegasco, da tutta l’amministrazione, dalla popolazione monegasca ed i residenti. I funerali saranno celebrati lunedì 12 aprile alle 15.00 nella Cattedrale Maggiore di Marsiglia.

La linea politica interna

Per quasi 5 anni Proust è stato alla testa del Governo monegasco dirigendo le azioni del Principato sotto l’autorità di S.A.S. il Principe Alberto II. Una politica ambiziosa che ha permesso grandi passi a Monaco in tutti gli ambiti, sul piano locale ed internazionale. Tra i progressi ottenuti da Monaco grazie alla sua azione politica, l’aver saputo implementare la prosperità attraverso una solida politica di sviluppo economico, l’aver perseguito l’azione di miglioramento per la qualità della vita e della popolazione. Un plauso alla sua linea in materia di politica sociale sugli alloggi demaniali che ha permesso la consegna di 332 appartamenti nel 2007 e 223 nel 2008. Nel 2009 la creazione del dispositivo/contratto «Habitation-Capitalisation».

Numerosi poi i progetti in materia di sanità concretizzati in una filiera di aiuto nei confronti delle persone più anziane, come l’inaugurazione  de « A Qietüdine », la prima casa di riposo a Monaco, il lancio del cantiere del Centro di gerontologia clinica e del nuovo ospedale. In materia ambientale gli si riconosce una politica attenta: dall’impiego del trasporto comune, l’applicazione della raccolta differenziata, l’applicazione del H.Q.E. per i cantieri. Ed ancora sul piano culturale, il progetto del Nouveau Musée National di Monaco lanciato nel 2008. Dal punto di vista amministrativo a lui si devono i processi di ammodernamento iniziati nel 2006 per migliorare l’accoglienza e la qualità dei servizi al pubblico, la semplificazione di procedure, l’adozione di un piano di sviluppo delle risorse umane e lo sviluppo della formazione.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU