Fashion - 18 ottobre 2010, 18:01

22a Fiera Internazionale di Monaco. Arrivederci al Madagascar

La 22a edizione ha portato all'onore tutta la tradizione ed il fascino del Madagascar. Un ultimo flash sul suo artigianato tipico

22a Fiera Internazionale di Monaco. Arrivederci al Madagascar

Possono sembrare biglie su un pianale di legno ma è un solitario. Tipico non solo del Madagascar ma ciò che caratterizza maggiormente quelli dell'isola, in questi giorni grande protagonista a Monaco, è la qualità delle pietre dure e del legno pregiato, il palissandro. Come ci a spiegato uno degli espositori del Madagascar, il suo nome è Rakotoson: - Con il tipico gioco del solitario si acquistano tre cose: una collezione unica di pietre dure, un gioco ed un elemento decorativo - I prezzi di questi oggetti presenti alla 22a fiera di Monaco hanno oscillato tra i 100 euro ed i 500 euro, per quelli più grandi.

Il Madagascar è ricco di pietre dure come cristallo e di legno silicizzato. Nell'artigianato tipico sono molti i bijoux ricavati dalle pietre dure. Particolari e rare in altri posti le sfumature che queste pietre assumono: una fra le più particolari è la Jaspe Orbiculaire che secondo le leggende allontana le malattie come i tumori. Pregiati sono anche i tessili per la casa come le tovaglie e l'arte della tavola in generale.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU