Altre notizie - 09 giugno 2011, 08:20

Monaco: parte con un mese di anticipo la lotta contro le zanzare

E qualche consiglio utile per tenerle alla lontana

Monaco: parte con un mese di anticipo la lotta contro le zanzare

Parte durante l'estate la massiccia attività di lotta alle zanzare a Monaco, attiva con la DAU - la Direction de l’Aménagement Urbain di Monaco - dal 2007 una mission che comprende anche azioni di deratizzazione e pulizia di spazi verdi, avvalamenti e gallerie sotterranee. Per debellare la zanzara tigre gli agenti della DAU viene polverizzato in media, ogni tre settimane tra primavera ed autunno, un larvicida biologico. Una frequenza che può variare « Quest'anno la campagna di disinfestazione è cominciata con un mese di anticipo per le elevat temperature » sottolinea Olivier Lavagna, direttore dell’Aménagement Urbain e precisa « grazie alla loro formazione ed atrezzatura, ma anche per l'approfondita conoscenza del terreno e la loro osservazione el quotidiano, gli agenti della DAU possono trattare una zona in cui potenzialmente potrebbero manifestarsi nuove zanzare ».

« La materia attiva dei prodotti che usiamo distrugge solo le larve di zanzare » précisa Philippe Porcu, responsabile della sezione bonifiche della DAU, aggiungendo «questi prodotti si presentano sotto forma si pastiglie solubili nell'acqua ma ainche in granulao che permettono di essere sprse a mano per quei luoghi dove la vegetazione è molto densa ».

Da inizio marzo già 3 campagne sono state condotte sull'insieme del territorio. Dal 2007, anno di prima apparizione della zanzara tigre nel Principato le campagne di disinfestazione sono sempre state adattate tenendo conto del cico di vta dll'insetto  « Vorrei ricordare che semplici gesi di ciascuno di noi possono limitare la ploriferazione di questa zanzara. E' sufficiente stare attenti a non creare situazioni di tagnamento di acqua ad esempio nei sottovasi dei fiori, nei piccoli recipienti, perchè è qui che la zanzara depone le sue uova. Diventando adulta, l'insetto non si allontana dal suo luogo di nascita, al masimo di 100 metri » ricorda Olivier Lavagna.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU