Alpi Marittime 06 - 27 ottobre 2011, 11:30

Sempre più all'avanguardia i siti internet istituzionali della Costa Azzurra

Anche se Internet non ha confini ecco un nuovo confronto Francia/Italia

Sempre più all'avanguardia i siti internet istituzionali della Costa Azzurra

Sempre più importante ed in crescita in questi anni il potenziamento sei siti Internet in Costa Azzurra. Per condividerne le differenze scegliamo a titolo di esempio il confronto di due siti istituzionali, due italiani liguri ed uno francese: ecco quello del comune di Mentone, città al confine con l'Italia www.menton.fr ed ecco quelli di Ventimiglia www.comune.ventimiglia.it o il Capoluogo di Provincia Imperia www.comune.imperia.it

Oggi anche il sito istituzionale della Côte d’Azur www.nicecotedazur.org  si veste di nuovo e propone la nuova rubrica: «Données géographiques». Ecco di cosa si tratta: a partire da oggi la Comunità Urbana di Nice Côte d’Azur metterà mano a mano a disposizione, gratuitamente, tutti i dati geografici del territorio per agevolarne un utilizzo privato o professionale.

L'operazione si inserisce nell'iniziativa « Open Data » adottata nelle grandi città della Francia e che risponde alla filosofia di offrire dati pubblici accessibili a tutti e gratuiti su Internet. La rubrica « Données géographiques » (tr. dati geografici) contiene tutti i dati ed i servizi che Nice Côte d’Azur può offrire in termini di informazione geografica attraverso 3 sotto-rubriche:  

 - dati geografici pubblici: sarà possibile scaricare le cartografie di tutto il territorio Nice Côte d’Azur : fotografie aeree, geo-referenze dal 2009, confini dei comuni, atrezzature pubbliche ecc

- Cartoteca comunitaria: piani in formato pdf, su scala, della Comunità Urbana o di uno dei comuni membri;

- Biblioteca di applicazione: accesso alle applicazioni cartografiche specifiche. Piano generale, vista aerea, piano locale urbanistico di Nizza ecc.

Il servizio è gratuito e si rivolge in particolare alle piccole imprese, ai giovani, coloro che vogliono realizzare applicazioni creative e tecnologiche o vettori di impiego. Per uno sguardo il servizio è su www.nicecotedazur.org (sito che è anche quello ufficiale della città di Nizza) rubrica « Collectivités/Données géographiques ».

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU