Altre notizie - 31 ottobre 2011, 20:35

G20 di Cannes: Costa Azzurra "inespugnabile". Ecco perchè

Un dispiegamento straordinario di forze dell'ordine: dalle stazioni ferroviarie, alle autostade a tutti i valichi di confine, controlli serrati. Misure speciali anche nel Principato di Monaco

G20 di Cannes: Costa Azzurra "inespugnabile". Ecco perchè

Siamo appena arrivati nel Principato di Monaco partendo dalla provincia di Imperia e perccorrendo l'autostrada: per il G20 che si terrà a Cannes il 3 e 4 novembre, la Costa Azzurra è ora presidiata sul confine ma non soltanto. Ad ogni uscita autostradale, di comune in comune, in ogni stazione ferroviaria.

Ma è quando arriviamo nel Principato di Monaco che ci sorprendiamo: proprio in boulevard Princesse Charlotte, di fronte all'ingresso della nuova stazione, una parte della strada è occupata da una fila di otto camionette della Police Nationale. Una dietro l'altra. E lì saranno anche nei prossimi giorni. Soltanto qui vi sono circa 50 uomini di Polizia che provengono da Marsiglia a presidiare la zona, giorno e notte.

Il traffico in autostrada nelle ore intorno alle 20.00 è risultato piuttosto scorrevole ad eccezione di qualche rallentamento alla barriera, dove vi sono controlli da parte della Polizia italiana e dove i mezzi pesanti vengono fatti confluire mano a mano nell'autoporto di Ventimiglia per il divieto di transito dei mezzi pesanti in Francia, proclamato dalla prefettura di Nizza coadiuvata da quella di Imperia. 

Dall'autostrada abbiamo raggiunto Mentone dove, anche in questo caso, abbiamo incontrato un presidio della Gendarmerie (che non ci ha permesso di fare qualche scatto). Presidi in forze anche alla Turbie e via via sempre più intensi in direzione Nizza e Cannes.

L'immagine mostra la stazione ferroviaria del Principato di Monaco.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU