Altre notizie - 01 novembre 2011, 07:00

Inchiesta transfrontaliera sui costi di cimiteri e sepoltura: quali sono i prezzi a Monte-Carlo?

Molte le differenze e le curiosità: a Monaco non esistono pompe funebri, ma solo un concessionario del Governo che si occupa di tutto. Il cimitero di Monaco ha anche un sistema di cremazione "ecologica"

Inchiesta transfrontaliera sui costi di cimiteri e sepoltura: quali sono i prezzi a Monte-Carlo?

Per il 1° di novembre ecco un'inchiesta in collaborazione con tutte le redazioni dei nostri quotidiani, volta a capire quanto si spende mediamente per un loculo, una tomba, al cimitero con le differenze che sempre si riscontrano quando facciamo il confronto tra Italia ed i vicini francesi o monegaschi. Montecarlonews ha approfondito la situazione nel Principato.

Anche per quello che riguarda le sepolture Monte-Carlo è una realtà particolare: innanzitutto anche in questo contesto, c'è una differenza di costi per chi è solo residente a Monaco e chi è monegasco.

Questi sono i prezzi di quello che noi chiamiamo loculi - in francese tiroir (lett. cassetto): una persona di nazionalità monegasca per un loculo paga 1788 euro per una concessione di 30 anni. Un residente a Monaco (chi risiede ma che non ha la cittadinanza) che decide di farsi seppellire nel cimitero monegasco paga per un loculo 3575 euro, sempre per 30 anni. Differente è la concessione di quella che si chiama "Cave" una concessione - e di queste ve ne sono molte poche e solo il comune è autorizzato ad assegnarle - che può contenere fino a 4 persone, ovvero quella che comunemente chiameremmo tomba di famiglia. Il prezzo di questa, centellinata, è di 9680 euro per i residenti, 4840 euro per i monegaschi.

La cremazione: Una cremazione - solo la cremazione - a Monte-Carlo costa 700 euro (per fare un raffronto a Nizza costa circa 400 euro). Una curiosità: da qualche tempo il forno crematorio del Principato dispone di una nuova filtrazione dei fumi completamente informatizzato per una gestione ecologica (tanto da essere definita cremazione ecologica). Un dato: il 50% delle persone decedute a Monaco opta proprio per la cremazione. L'urna può essere deposta nel nuovo "Colombarium" oppure dispersa in mare. Alcuni chiedono proprio la dispersione delle ceneri nel mare e questo non ha un costo esorbitante perchè di solito viene noleggiata una piccola barca dei pescatori del porto di Monaco. Per questa operazione vengono utilizzate delle urne biodegradabili.

A Monte-Carlo non esistono pompe funebri: ma soltanto una S.p.a. che gestisce ogni cosa, dal momento del decesso alla sepoltura (lapidi, cremazioni, gestione delle informazioni su richiesta anche fiori ecc) è la SOMOTHA, che opera per questo a Monaco dall'inizio del XIX secolo. La SOMOTHA è concessionaria del Governo monegasco ed ha l'esclusiva dei servizi funerari da tre anni è diretta da Pascal Blanc (intervenuto ai microfoni di Mediaset e Rai durante il decesso di Mike Bongiorno che ricordiamo avvenne nel Principato di Monaco).

Il cimitero monegasco ha anche un'importante valenza storica e come i grandi cimiteri delle capitali mondiali può essere meta anche per i turisti, ci spiega il direttore Pascal Blanc  - Vi sono sepolti famosi scrittori, importanti personalità tra cui Josephine Becker, la famosa ballerina statunitense e grande star -

 

 

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU