Altre notizie - 02 novembre 2011, 11:33

Caro defunto quanto ci costi! Ecco il tariffario dei loculi comunali da Savona ad Asti, da Imperia a Montecarlo

“Si sa dove si nasce, ma non si sa dove si muore” recitava un vecchio detto popolare. Ma potendo scegliere, meglio morire a Cuneo piuttosto che a Savona o ad Imperia. Non foss’altro che per evitare agli eredi esborsi ‘stratosferici’ anche dopo l’estremo saluto ai propri cari

Caro defunto quanto ci costi! Ecco il tariffario dei loculi comunali da Savona ad Asti, da Imperia a Montecarlo

“Si sa dove si nasce, ma non si sa dove si muore” recitava un vecchio detto popolare. Ma potendo scegliere, meglio morire a Cuneo piuttosto che a Savona o ad Imperia. Non foss’altro che per evitare agli eredi esborsi ‘stratosferici’ anche dopo l’estremo saluto ai propri cari.

In occasione della commemorazione dei defunti abbiamo provato a stilare un tariffario trasversale, che si estende da Savona sino al Principato di Monaco, passando attraverso Cuneo, Asti, Imperia, Sanremo e la città di Confine Ventimiglia, con uno sguardo rivolto anche oltralpe (Nizza), per fare una panoramica, non sui prezzi che si riferiscono ad un servizio “tutto incluso”, ma limitatamente ai costi dei loculi cimiteriali comunali.   

Il tariffario più alto si registra nel Comune di Savona, in cui per una concessione cinquantennale occorre sborsare 6196 euro per i colombari situati in seconda e terza fila. Più bassi, ma sempre elevati rispetto agli altri comuni presi in considerazione, i prezzi della prima e quarta fila per i quali si spende 4132 euro. Dalla quinta fila e oltre il prezzo è di 3615 euro a scalare.

Durata della concessione 20ennale o 40ennale a Cuneo dove, a seconda della disposizione, i prezzi variano tra i 535 euro per un primo e quarto piano, fino ad un massimo di 2079 euro per un secondo e terzo piano. Nell’astigiano (prendendo come esempio di riferimento un piccolo medio comune (Cisterna d’Asti tariffario 2010) i prezzi convergono dai 1700 per un loculo in prima fila, ai 2200 in seconda e terza fila, andando a scalare dai 1500 euro in giù dalla quinta fila e oltre.

Nel Comune di Imperia per la concessione cinquantennale di un singolo loculo, per una seconda ed una terza fila, servono 3800 euro. La prima fila è di 3500 euro, mentre la quarta di 2700 euro. Pressoché identico il tariffario anche per la città di Sanremo, con differenza di pochi centesimi di euro. Nella città di confine di Ventimiglia, i prezzi dei singoli loculi, a seconda della posizione oscillano tra i 1500 ed i 2500 euro. Oltralpe, le tariffe sono nettamente differenti con un ribasso considerevole. A Nizza, per esempio, per un singolo loculo, a concessione trentennale, la cifra ammonta a 1.580 euro.

Discorso a parte merita il Principato di Monaco: una persona di nazionalità monegasca per un loculo pagherà 1788 euro per una concessione trentennale. Un residente a Monaco che decide di farsi seppellire nel cimitero monegasco pagherà per un loculo 3575 euro, sempre per 30 anni.

 

Le città prese in considerazione sono campioni rappresentativi, ovviamente i prezzi e la durata delle concessioni possono subire variazioni a seconda del Comune di appartenenza.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU