Sport - 13 aprile 2012, 08:00

A Metz per ipotecare la salvezza

Venerdì 13 aprile (ore 20) i biancorossi di scena in Lorena

Copyright foto: www.asm-fc.com

Copyright foto: www.asm-fc.com

Quanto sembra lontana quella piovosa serata di inizio dicembre quando il Metz espugnò meritatamente il Louis II (2-0), facendo esplodere la contestazione del civile pubblico monegasco. Quella disfatta rappresentò il punto più basso della stagione monegasca poiché le ultime partite del 2011 vennero archiviate con due incoraggianti pareggi e quindi, a gennaio, l'avvento del nuovo patron Rybolovlev rivoluzionò la squadra.

Oggi la situazione è radicalmente opposta: il Monaco non perde da quasi due mesi ed è reduce da tre vittorie consecutive che l'hanno portato a +4 sulla zona calda; il Metz, invece, dopo quel successo in terra monegasca ha raccolto solamente 13 punti in 15 partite e possiede una sola lunghezza di vantaggio sulla terz'ultima.

Chiaramente questo scontro diretto rappresenta una sorta di prova di appello per i padroni di casa che in caso di passo falso rischierebbero di ritrovarsi al diciottesimo posto, considerati gli impegni, sulla carta poco proibitivi, di Le Havre e Le Mans, opposte rispettivamente a Boulogne ed Amiens.

Il Monaco, invece, potrà recarsi in Lorena con la tranquillità di avere a disposizione due risultati su tre e la consapevolezza di essere attualmente, insieme al Bastia, la compagine più forte del campionato. Le parole dell'attaccante Touré, che in settimana ha parlato delle possibilità di promozione dei biancorossi, hanno galvanizzato un ambiente già carico dopo gli ultimi successi. Le speranze di salire in Ligue 1 sono ridotte al lumicino e anche un filotto finale di sole vittorie potrebbe non essere sufficiente ma sarà comunque importante continuare la striscia positiva.

Un eventuale successo porterebbe almeno a sei i punti di vantaggio sulla zona retrocessione e rappresenterebbe una serie ipoteca sulla salvezza che, è meglio ricordarlo, rappresenta ormai da diversi mesi il vero obiettivo della società monegasca. Il tecnico Marco Simone ha escluso dal gruppo dei convocati i due difensori centrali Hansson e Afolabi che resteranno dunque nel Principato come i giocatori infortunati. La formazione dovrebbe essere dunque la stessa che ha superato il Nantes, con Kagelmacher affiancato da Muratori al centro della difesa.

Chi avrà seri problemi nel settore difensivo sarà il Metz, privo della coppia centrale titolare: Koulibaly è infortunato, mentre Besle sarà assente per squalifica. Fuori causa anche l'ex Kevin Diaz, appiedato da un infortunio e da una clausola che ne impedisce l'utilizzo contro la squadra proprietaria del suo cartellino, e l'attaccante Pouye, tra i più positivi all'andata.

 

Probabili formazioni:

Metz: Sissoko, Ayari, Metanire, Abdoulaye, Tamboura, Betsch, Fleurival, Bouby, Mané, Delort, Duhamel

Monaco: Subasic, Marester, Kagelmacher, Muratori, Tzavellas, Coulibaly, Koman, Giuly, Dirar, Salli, Touré

Mattia Rossi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU