L'evento prenderà il via lunedì 18 luglio sul sagrato della chiesa dedicata a Notre-Dame d’Espérance con un dialogo serrato tra la musica ed il teatro sui versi di Shakespeare che si mescoleranno alle note di grandi musicisti come Liszt, Busoni, Chopin e Beethoven. Al pianoforte accompagnerà Giovanni Bellucci le parole di Francis Huster per questo spettacolo d'inaugurazione.
Martedì sarà la volta dell'orchestra di Cannes che, sotto il patronato dell'UNESCO, proporrà brani dei compositori caratteristici della musica francese di fine Ottocento e primi Novecento: Bizet, Saint-Saens e Fauré. A dirigere l'ensemble Misha Katz, violoncellista russo che ha studiato sotto Rostropovic, mentre al pianoforte Timu Sergeyenia, bielorusso. L'orchestra, fondata nel 1975, presenta durante l'anno molti eventi in tutta a Costa Azzurra.
Mercoledì lo spettacolo sarà offerto dall'orchestra Franz Liszt di Budapest, con la collaborazione del pianista François Dumont. Il programma prevederà l'esecuzione del primo e del secondo concerto per piano e orchestra e la rapsodia ungherese numero 2 di Liszt. L'ensemble magiara ha suonato in tutti i continenti e nei locali più prestigiosi, tra i quali l'opera di Sidney.
Venerdì Bruce Brubaker suonerà Philip Glass. Sabato numerosi artisti presenteranno il loro amore per la chitarra.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno sul sagrato di Notre-Dame alle ore 21. L'evento è a pagamento. Prezzi e informazioni sul sito: www.palaisdesfestivals.com
Tutti i giorni alle 19 nel cortile del Museo de la Castre ci sarà un concerto dai titoli, in ordine, Da Purcell a Bernstein (lunedì), Jo Badou & Extension Afrojazz (martedì), Ensemble Tavagna (mercoledì) e Tarek Abdallah – Adel Shams El-Din (venerdì). Lo spettacolo costa 12 euro.