Business - 01 luglio 2017, 07:00

La storia della Coppa UEFA, attuale Europa League, raccontata fra curiosità e record

Era l’alba degli anni Settanta, quando venne disputata la prima Coppa Uefa, una competizione che cambiò nome soltanto nel 2010, e che rappresenta il secondo trofeo più prestigioso per i club a livello europeo, dopo la Champions League.

La storia della Coppa UEFA, attuale Europa League, raccontata fra curiosità e record

Era l’alba degli anni Settanta, quando venne disputata la prima Coppa Uefa, una competizione che cambiò nome soltanto nel 2010, e che rappresenta il secondo trofeo più prestigioso per i club a livello europeo, dopo la Champions League.

Le quote Europa League valutano le prestazioni delle squadre nella stagione e il numero di partecipazioni e di vittorie della competizione, ogni club ha la sua storia che ha contribuito a scrivere i record di questa coppa.

Ecco alcune curiosità delle squadre e degli allenatori più forti che hanno scritto la storia della Coppa Uefa - Europa League.Le prime edizioni e il dominio inglese

Il primo biennio è tutto inglese, con la vittoria del Tottenham nel 1972 durante la prima edizione di Coppa Uefa, e nel 1973 con il trionfo del Liverpool.

La terza edizione fu vinta dal Feyernoord, mentre nel 1975 vinsero i tedeschi del Borussia Moenchengladbach. Nel 1976 l’Inghilterra ritornò a dominare questo torneo con la seconda vittoria del Liverpool.

I trionfi dei club italiani in Coppa Uefa e la maledizione di Europa League

La prima squadra italiana a vincere la Coppa Uefa è stata la Juventus nel 1977, nel 1989 toccò al Napoli di Maradona alzare il trofeo, mentre il numero 10 palleggiava con un pallone gigante, a forma di mondo.

Gli anni Novanta furono caratterizzati dalle schiaccianti vittorie dei club italiani. Nel 1990 la Juventus vinse la sua seconda Coppa Uefa, mentre il 1991 la vittoria fu interista. Nel 1993, ancora una volta, la Juventus diventava uno dei club più forti in questo torneo, vincendo la sua terza coppa, nel 1994 l’Inter bissò il successo di tre anni prima.

Nel 1995, la Coppa Uefa fu vinta dal Parma, che bissò il successo nel 1999, un anno dopo la terza vittoria dell’Inter. Da quando il torneo si chiama Europa League, nessun club italiano è mai riuscito a vincere, tanto che si potrebbe parlare di “Maledizione Europa League”.

Le squadre più vincenti in Coppa Uefa/Europa League

Osservando le scommesse oggi su Betfair delle gare di Europa League è possibile scoprire come le squadre che hanno vinto più volte questo torneo europeo, sono presenti nelle statistiche delle favorite.

Il Siviglia in pochissimi anni ha spazzato via la concorrenza, mettendo a segno 6 strike dal 2006 al 2020. Con 6 finali su 6 vinte, gli Andalusi sono la migliore squadra di Europa League.

Al secondo posto con 3 vittorie totali, seguono le già citate Inter e Juventus a pari merito con Liverpool e Atletico Madrid.

Gli allenatori più vincenti di Europa League

Il Siviglia è stata l’unica squadra a vincere 3 volte consecutivamente l’Europa League, e anche il suo allenatore Unai Emery detiene questo record, che lo rende il commissario tecnico più vincente del torneo, con il quarto successo nel 2021 alla guida del Villarreal.

Diego Simeone, Dino Zoff e Huub Stevens, sono gli unici allenatori che hanno vinto questa competizione anche da calciatori.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU