Eventi - 19 luglio 2017, 12:00

Picasso, Pisarro, Munch, Caillebotte: Monaco è diventato un punto di riferimento per la pittura moderna

Moretti Fine Art è lieta di collaborare con gli esperti di Dickinson (un'associazione londinese di collezionisti d'arte ed organizzatori di mostre artistiche), per presentare nella Galerie Moretti (recentemente aperta a Monaco) la mostra Un Été à Monaco, de l'Impressionisme à l'Art Moderne, dal 17 luglio al 1 settembre.

Quadro di Monet rappresentante Monte-Carlo

Quadro di Monet rappresentante Monte-Carlo

Fabrizio Moretti, Presidente della fondazione Moretti Fine Art, aveva annunciato, il 5 luglio 2017, l'apertura di un nuovo spazio di esposizione, la Galerie Moretti, presso Park Palace a Monte-Carlo. Lo storico coinvolgimento di Monaco nelle arti e nella cultura, gli stretti legami con l'Italia e l'estensione marittima sono i fattori trainanti dell'attrazione e sviluppo dell'arte nel Principato.

Moretti Fine Art è lieta di collaborare con gli esperti di Dickinson (un'associazione londinese di collezionisti d'arte ed organizzatori di mostre artistiche), per presentare nella Galerie Moretti (recentemente aperta a Monaco) la mostra Un Été à Monaco, de l'Impressionisme à l'Art Moderne, dal 17 luglio al 1 settembre.

La maestria di Gustave Caillebotte di quando dipinse Voiliers sur la Seine à Argenteuil nel 1886 ci ha trasmesso la sua passione per lo yachting. Il suo veliero bianco, che ha irriverentemente chiamato Cul Blanc, troverebbe perfettamente il suo posto sulle rive di Monaco. Tra gli altri pittori impressionisti esposti sono stati presentati Eugène Boudin che ci ha fatto ammirare un istante della spiaggia di Trouville nel 1884; Pierre Auguste Renoir rappresentato da due ritratti ad olio di due giovani donne insieme con il tenero ritratto in pastello di suo figlio Jean con la sua balia Gabrielle ed un amico; due opere chiave di Camille Pisarro - Ruisseau dans la campagne, dipinto a Pontoise nel 1872, e Le Jardin de l'hôtel de Berneval, Soleil, una vista di un giardino soleggiato dipinto verso la fine della sua vita, nel 1900. 

Solo tre anni più tardi, invece, il celebre Edvard Munch dipingeva Blonde and Dark Haired Nudes: anch'esso esposto presso la Galerie Moretti, rappresenta il "duo complementare" delle sue modelle preferite.

Moretti Fine Art Dickinson propongono degli altri grandi artisti e tra questi, i più celebri dell'arte moderna, un residente di longa data della Costa Azzurra - Pablo Picasso. Ad esempio, Jeune Garçon nu à Cheval, 1906, è uno dei suoi quadri più riconoscibili del suo "Periodo Rosa". 

Acquistato dal mercante d'arte Léonce Rosenberg, Nature Morte (1916) del cubista Juan Gris dimostra il livello di coinvolgimento dell'artista nel Cubismo Sintetico con i suoi puntinismi colorati

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU