Nizza - 26 luglio 2017, 07:00

Annullati a Nizza i fuochi d’artificio del 15 agosto: “avrebbero generato più che allegria, molta tristezza”

In ogni caso il 15 agosto si farà festa: dovrebbe essere la Promenade du Paillon, ma la notizia è ancora da confermare ad ospitare uno spettacolo innovativo all’interno del parco nel centro di Nizza

Annullati a Nizza i fuochi d’artificio del 15 agosto: “avrebbero generato più che allegria, molta tristezza”

I fuochi di artificio non illumineranno la Baia degli Angeli la sera del 15 agosto.

Lo ha deciso il Comune di Nizza che ha annullato la manifestazione, annunciata in primavera durante la presentazione del programma estivo , ma che qualche perplessità aveva destato in molte persone.

Ad un anno solo dall’attentato sulla Promenade des Anglais, proprio dopo i fuochi artificiali, molti ritenevano prematuro riprendere questa manifestazione che avrebbe generato più che allegria, molta tristezza.

Sono queste le ragioni, a giustificazione dell’annullamento, che Rudy Salles, adjoint au maire con delega al turismo e vice presidente del office du tourisme et des congrès,ha addotto.

Non è nemmeno da escludere che , alla base della decisione, possa esservi il costo delle eccezionali misure di sicurezza che, in occasione dei fuochi, avrebbe preteso il Prefetto per accordare la propria autorizzazione. In effetti con spiagge buie e la Promenade a luci spente il controllo di sicurezza appare ancora più difficile e, sicuramente, costoso.

La ragione addotta, in ogni caso, è alquanto plausibile, così come il rapporto che la città ha stretto con i parenti delle vittime e i fuochi d’artificio avrebbero creato nuove ferite in un gruppo che sicuramente non ha ancora superato le emozioni e il dolore di poco più di un anno fa.

In ogni caso il 15 agosto si farà festa: dovrebbe essere la Promenade du Paillon, ma la notizia è ancora da confermare, così come il programma, ad ospitare uno spettacolo innovativo all’interno del parco nel centro di Nizza.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU