Ci abitueremo presto a vederle circolare per le strade di Nizza: si tratta delle auto blu, dal nome suggestivo “Izzie” , che vengono presentate oggi alle ore 15 in Place Massena a Nizza.
Un sistema, messo in atto dalla Métropole Nice Côte d’Azur e da Transdev con l’obiettivo di agevolare al massimo l’utilizzo di veicoli elettrici messi a disposizione di chi ne ha la necessità al pari delle biciclette blu.
“Izzie” infatti attiva un sistema che, con un qualunque Smartphone, consente di ottenere immediatamente la disponibilità di un veicolo elettrico, indicandone anche il luogo ove può essere reperito.
All’inizio sarà il centro di Nizza, dalla Gare de Thiers a Boulevard Gambetta fino al Porto, ad ospitare “Izzie”, poi le auto blu e il loro sistema di noleggio si diffonderanno in tutto il resto della città.
Lo slogan abbinato all’iniziativa è la “voiture qui se loue plus vite que son ombre”, ed in effetti la finalità è proprio quella di convincere ad utilizzare il meno possibile la propria vettura e di affidarsi a quelle elettriche, meno inquinanti e che si “pagano” solo a consumo.
A presentare “Izzie”, questo pomeriggio alle 15 in Place Massena, saranno Philippe Pradal, 1er Adjoint au Maire de Nice e Anne De Bagneux Presidente di VENAP (Auto Bleue).